È necessaria un’’azione decisa e comune

A commento del corsivo ’“Associazioni. Le buone intenzioni non bastano’” di Lorenzo Strona apparso su Pubblico Today il 12/10/2012, pubblichiamo un contributo di Agostino Pellegrino. Ho letto con molto interesse l’’articolo ’“Associazioni.

Le buone intenzioni non bastano’” uscito su Pubblico Today lo scorso 12 ottobre a fi rma di Lorenzo Strona. Sono il presidente di Unapost, l’’unione delle aziende di post produzione audiovisiva italiana, che raccoglie circa 30 fra le più importanti società del settore dove vengono finalizzati e spediti alle emittenti nazionali oltre il 70% degli spot che vanno in onda.

Anch’’io devo purtroppo constatare che nonostante l’’impegno profuso dai vari consigli direttivi delle associazioni del nostro settore al fi ne di stabilire regole comportamentali nelle gare, doveri da rispettare da parte dei soci e requisiti ai quali sottostare per garantire un alto livello qualitativo dei servizi e del lavoro svolto, non si riescono comunque a raggiungere risultati concreti a livello nazionale sia perché trascurati dalla politica sia perché quasi sempre ognuno di noi si muove da solo, utilizzando esclusivamente le proprie conoscenze e/o entrature negli ambienti di chi supponiamo che ’“conti’” ad un certo livello.

Alla politica forse poco importa ciò che rappresenta in termini ’“numerici’” una sola associazione di settore ed è per questo che ritengo sia opportuno attivarsi per intraprendere delle azioni per far sentire le nostre singole voci tutte insieme come in un unico e intonato ’“coro’” che, a questo punto, sarà ’“numericamente’” da non sottovalutare.

Mi piacerebbe davvero approfondire con le varie associazioni (Unicom – Assocomunicazione, Iab, etc) gli argomenti accennati nell’’articolo al fi ne di poter confrontare le nostre realtà, le iniziative intraprese, quelle future e magari cercare di cooperare insieme per trovare la giusta strada e garantire il giusto riconoscimento delle nostre professionalità, ridare, appunto, credibilità a tutto il comparto adottando azioni necessarie a supporto e a difesa degli interessi di tutti i nostri associati.

So bene che probabilmente ci scontreremo con i poteri forti e con alcuni importanti attori del nostro mercato che fi no ad oggi ci hanno ’“marciato’”, ma senza un’’azione decisa e comune il nostro destino è già segnato in senso negativo. 

Agostino Pellegrino

Presidente Unapost

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *