Come ti viralizzo un video

Qual è il vantaggio di una strategia di distribuzione per il video advertising? Ci risponde Andrea Febbraio, co-founder di Ebuzzing e autore insieme a Dario Caiazzo e Umberto Lisiero del nuovo libro “Viral Video” che porta l’esplicativo sottotitolo “Content is king, distribution is queen”: «In media la realizzazione di uno spot tv di 30” viaggia intorno ai 250.000 euro ma per alcuni video branded content, ad esempio quelli che si vedono durante il Super Bowl, è di milioni di euro!

Spendere queste cifre senza poi il supporto di un adeguato budget media (che online può essere molto più competitivo della tv in termini di efficienza nel raggiungere determinati target ) vuol dire vanificare gli investimenti.

Una strategia online video adeguata è conditio sine qua non affinchè il video dilaghi nei social media e generi viralità». E gli fa eco Dario Caiazzo, managing director Italia di Ebuzzing: «Ci sono vari segnali negli ultimi anni, soprattutto in termini di investimenti, che testimoniano l’esponenziale crescita dell’online video advertising.

Le ragioni sono molteplici. Innanzitutto la maggiore presa che il formato video ha sugli utenti ha un peso notevole: attraverso un video si raccontano storie, si possono suscitare emozioni più che con qualunque altro mezzo di comunicazione.

Inoltre i modelli di maggior successo di video advertising sono a performance. Gli inserzionisti sono così più tranquilli e possono investire con sicurezza sapendo di avere un ritorno oggettivo e misurabile».

Il libro rivela le tecniche più avanzate per rendere virale un video su YouTube, sette regole d’oro per fare in modo che il video si diffonda, si propaghi in rete catalizzando un numero sempre maggiore di contatti, di visualizzazioni e di condivisioni.

Del resto, già tra il 2011 e il 2012 YouTube ha registrato più di un trilione di visualizzazioni, pari a quasi 140 view per ogni persona sulla Terra. Tra le pagine addirittura si ipotizza che nel 2016 gli investimenti su internet raggiungeranno 10 miliardi di dollari.

E’ chiaro che il video sarà sempre più richiesto e non sarà sufficiente il contenuto, bisognerà sviluppare un’ottimale distribuzione per raggiungere il tipping point oltre il quale si parla di viral-hit e d’interazione tra brand, messaggi e pubblico online e offline.

Questa nuova pubblicazione si connota quindi come un manuale d’utilizzo per agenzia media, clienti e creativi, ma anche per semplici curiosi che hanno voglia di capire quali siano i segreti per promuovere un branded content su internet.
Vanna Assumma

Dario Caiazzo, Andrea Febbraio, Umberto Lisiero
Viral Video
Fausto Lupetti Editore, 2012
pp.175, euro 16,00
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *