Compie 150 anni l’acqua Perrier, consacrata da Napoleone III la “minerale naturale” per eccellenza

Lo “Champagne” delle acque minerali compie 150 anni. Si tratta dell’acqua Perrier, nota per le sue bollicine generate da un processo naturale nella fonte conosciuta un tempo con il nome di "Les Bouillens" – “acque bollenti” e consacrata da Napoleone III che nel 1863, conferirì alla Perrier il “titolo” di acqua minerale naturale.

Un brand internazionale che deve la sua denominazione odierna al proprietario della fonte Louis-Eugène Perrier che nel 1898 realizzò una bottiglia di vetro igienicamente sigillata e pensata per contenere e trasportare l’acqua e pochi anni dopo creò una joint venture con St John Harmsworth, che nel 1903 ne divenne unico proprietario e ideatore della forma iconica della bottiglia Perrier.

Vero e proprio carattere distintivo per un brand che ha sempre fatto della comunicazione un punto cardine della propria essenza.

Sono diverse, infatti, le immagini di spot Perrier entrate nell’immaginario comune, soprattutto grazie a Gustave Leven e Jean Davray, quest’ultimo responsabile della pubblicità del marchio.

Un tandem che ha reso possibile la nascita di diverse campagne pubblicitarie, da quelle realizzate tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80 dall’artista francese Bernard Villemot, a quelle concepite dall’estro creativo di Andy Warhol.

Ma è nel 2009 che Perrier fa il giro del mondo grazie a uno spot che enfatizza le caratteristiche del brand tramite l’ideazione di una vera e propria fiction, dove l’acqua è l’ultima soluzione di ristoro estremo su un pianeta surriscaldato a tal punto da far sciogliere ogni cosa tutto intorno.

Un brand che da sempre associa la propria immagine ad uno status elitario e che spesso si è legato a filo doppio con il mondo del tennis, dal Roland Garros fino al The Legends Trophy, il torneo che riunisce alcune delle più grandi figure della storia del tennis mondial, del quale è diventata, nel 2011, partner ufficiale.

Iniziative mirate e ricercate, come quella che eleva la gamma di prodotti Perrier a status di opere d’arte da gustare, la Dita Von Tees Limited Edition.

Alessia Ferri

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