Arriva anche in Italia la campagna Kering con Tbwa

Si è già parlato nei giorni scorsi di Ppr che cambia nome in Kering, operazione con la quale il grande gruppo francese intende riposizionarsi su due aree, il lusso e lo sport lifestyle, uscendo definitivamente dal settore distribuzione, con la cessione di Fnac e La Redoute.

Il cambiamento di nome è legato al termine bretone che significa casa, focolare domestico, ma la parola evoca anche l’inglese “caring” (prendersi cura di), quindi un modo per dire che il gruppo si prende cura dei propri marchi, dei propri collaboratori, dei partner, ecc.

Nome, identità visiva e logo (una civetta a forma di cuore, animale preferito dal fondatore del gruppo François Pinault, scelto perchè veicola saggezza, protezione e perspicacia) sono a cura di Havas e Dragon Rouge, mentre la campagna pubblicitaria è firmata Tbwa.

La campagna si focalizza sul ruolo dell’immaginazione, con la headline “Imagination needs wings. Imagination needs caring” e lo slogan “Empowering imagination”.

Tra i protagonisti il campione olimpico Usain Bolt, lo skateboarder Jérémie Grynblat e un maestro artigiano creatore di orologi Girard-Perregaux.

La campagna è diffusa in Nord America, Europa e Asia, e il concetto che sottintende è espresso anche nel video prodotto da Else, dove la piuma di una civetta passa dalla visione alla forza necessaria per coltivare talento e cura.

Il video rappresenta le due anime del gruppo, lusso e sport & lifestyle. Il lancio della nuova identità avviene anche attraverso una strategia di storytelling con la blogger francese Garance Doré, che lancerà diversi filmati. Il primo è appena uscito e si chiama “Family”.

Vanna Assumma

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