Oltre 10 milioni di fatturato nel 2012 per Flumen, il 30% dal digital
di Vanna Assumma
Pungente Paolo Torchetti, presidente di Flumen Communications Companies, con il suo «Noi c’eravamo», a sottolineare che la holding cui fanno capo i network Brand Portal e The Name Group era presente con uno stand allo Iab Forum, a differenza degli altri operatori della comunicazione.
«Noi abbiamo sempre creduto nel digital, a partire dalla joint venture con Matrix, a differenza dei nostri compagni di banco, che sono stati assenti allo Iab Forum.
Il fatto è che il digital è ancora considerato un comparto a sé, che non si unisce all’atl, e invece noi puntiamo proprio sull’integrazione tra tutte le strutture della holding.
La quota del digital è oltre un terzo del nostro fatturato, con un incremento del 15% sul 2011. L’incidenza dell’advertising sul turnover invece è del 25%».
Nel 2012 il gruppo sta confermando i valori di fatturato del 2011, cioè oltre 10 milioni di euro, che qualificano Flumen come il secondo operatore a capitale italiano, dopo Armando Testa, e il settimo comprendendo le multinazionali.
Lo staff conta più di 100 professionisti e a breve è previsto l’ingresso di due figure manageriali “di primo livello”, una per l’area creativa e l’altra per il digital. I 10 milioni sono ripartiti per il 60% su Brand Portal, il 25% su The Name Group e il 15% Lob.
Per quanto riguarda le nuove acquisizioni 2012 sul versante digital, Brand Portal ha ampliato le attività con Telecom Italia, curando l’identità digitale dell’area top client, ovvero la community Cloud People e il sito di prodotto Nuvola Italiana, per i quali l’agenzia cura i contenuti e i canali social. Rifacimento del sito anche per Olivetti, con sviluppo in Spagna, Francia e Germania.
«Si tratta di portali commerciali – aggiunge Lorenzo Barbantini, presidente The Name Group – e stiamo per prendere in mano anche la gestione dei canali social. Nuovo cliente dell’agenzia è Volotea, per il quale curiamo il publishing online e la presenza sui social in quattro lingue.
Abbiamo invece rafforzato la nostra collaborazione con il Gruppo Eni, per Agi in particolare abbiamo appena creato il portale internazionale dedicato all’energia Abo.net, online da dieci giorni, e stiamo lavorando alla nuova edizione di Eni Cultura».
Altre new entries per Brand Portal sono Poltronesofà, con rifacimento del sito di commercio elettronico, Vaillant, con azione integrata atl, digital e media, Unicredit Private Banking (publishing online), McCain con la moderazione della presenza sui social, Uci Cinemas, già cliente da anni per le media relation e adesso per la moderazione dell’attività su Facebook, e Liquigas (campagna Dem).
«Brand Portal sta partecipando alla gara Lottomatica – afferma Paolo Torchetti – un contest relativo alla parte creativa, con molti player. Infine ieri si è aperta a Roma la mostra Fl:Hours, un giardino multimediale dove i fiori, fotografati da Aleksandra Lajtenberger, trovano diverse interpretazioni come l’innovativa serie di “florologi”.
Questa mostra è stata interamente prodotta da noi, ci piace investire in cultura – conclude Torchetti – perché è un modo per dare segnali di vita intelligente».
La mostra si terrà fino al 28 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma e dal 16 al 30 novembre alla Triennale di Milano.