Armando Testa, web nuovo orizzonte per l’agenzia torinese

Quattro settimane di lavorazione per creare, con la tecnica del “passo uno”, lo short movie per il lancio del nuovo prodotto di Lavazza, la macchina Favola. «La meticolosità – spiega Michele Mariani, direttore creativo di Armando Testa – con cui gli addetti della struttura milanese.

Da Domani hanno operato è impressionante. Basti dire che hanno ricostruito anche i particolari che non si sarebbero mai visti nel film, come, per esempio, il retro dei palazzi». Questa attenzione e accuratezza smentisce i luoghi comuni che caratterizzano i prodotti destinati alla diffusione sul web, ovvero di essere low cost e realizzati con approssimazione.

Il claim di campagna recita “Non c’era una volta” mentre i personaggi, realizzati in cartoncino bianco richiamano alla memoria la famosa Carmencita del Carosello. «Questa campagna – rimarca Marco Faccio, altro componente del nuovo duo creativo dell’agenzia torinese – è nata qualche mese fa per il web ma è poi passata al cinema, nel formato da un minuto, e alla carta stampata».

La cifra stilistica è stata così attinente al concept del prodotto al punto da essere usata per l’engineering del packaging della macchina per caffè. 

Dopo diverse esperienze che lo hanno formato nel mondo web è tornato “a casa” Marco Faccio e, con Michele Mariani, è andato a formare il nuovo duo creativo di Armando Testa.

«Il mio rapporto con Armando Testa – ricorda Faccio ripercorrendo le tappe della sua carriera – dura ormai da un paio di decenni. Infatti, nel 1995 creai una delle prime web agency in Italia che, nel 1999, cedetti proprio all’Armando Testa. Per dieci anni rimasi in agenzia con la mansione di direttore creativo nel comparto digital. Uscii poi dall’agenzia per fare nuove esperienze e, nel giro di tre anni, ho fondato alcune società fra cui Hub 09».

Fondata nel 2009, Hub09 collabora con clienti come Heineken Italia, Parmalat, Saturn Italia, Tassoni e altri importanti clienti gestendone la presenza “social”. Sono stati diversi i riconoscimenti alla qualità del lavoro della social agency torinese che adesso è entrata nell’orbita AT.

Ultimo in ordine di tempo quello che Social Bakers, piattaforma che analizza il traffico sui diversi social a livello internazionale, ha assegnato alla pagina Facebook di Hub09, che, con quasi 100mila fan e una media di 2 milioni di persone raggiunte ogni settimana, nel mese di aprile è risultata quella a più alto coinvolgimento dei propri fan, davanti ad alcuni tra i brand più affermati del panorama italiano. Da un duo creativo quale quello formato da Faccio e Caracciolo non potevano che nascere idee innovative. Partendo dall’interno ecco la pagina Facebook dell’agenzia.

«A venti anni dalla scomparsa di Armando Testa – illustra Mariani – abbiamo sentito il desiderio di ricordarlo con un pensiero rivolto al futuro, così come sarebbe piaciuto a lui. Così abbiamo creato una pagina, Il Design delle idee, dedicata alla libera circolazione delle idee. Questo è un osservatorio su tutto ciò che è arte, design, comunicazione, fotografia, pittura, sperimentazione, nuove tendenze raccolte in tutto il mondo».

Lanciata il 21 marzo, a oggi conta oltre 28mila like e oltre 12mila persone attive che parlano dell’argomento. La portata settimanale è di oltre 1,5 milioni di singole persone che hanno visto i contenuti associati alla pagina. Altra novità il progetto per un nuovo museo a Torino. «Per il nuovo Museo del Risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo – continua Mariani – abbiamo lavorato in sinergia con diverse realtà fra cui gli studi di architettura che hanno studiato il layout degli spazi».

L’idea base è stata quella di rendere la visita un’esperienza nuova, stimolante e coinvolgente per dimostrare che conoscere, capire, sperimentare l’economia si può ed è anche divertente. In linea con questa idea sono stati studiati e sviluppati anche i contenuti: storie in animazione, video documentaristici e attività di gioco multimediali che portano lo spettatore in un viaggio attraverso la storia dell’economia e dei suoi strumenti. Un testimonial particolare è la formica For (che ha la voce di Piero Chiambretti), animale da sempre simbolo della virtù del risparmio.

Le antenne della formica compaiono anche nel logo MdR, sempre ideato da Armando Testa. L’agenzia sta esplorando anche territori lontani dal suo core business. Un esempio è la campagna per il lancio della linea EA7 della maison Armani in occasione delle Olimpiadi (vedi anche Pubblico Today n.53 del 26/3/12). Partita qualche settimana fa (regista Paul Mignot, cdp Little Bull, fotografo Richard Phibbs) la campagna prevede affissioni, video, web e tv sui canali Sky.

Alessandra Iannello

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