Mulino Bianco rinnova il proprio logo dopo 17 anni. FutureBrand firma il restyling

Pochi loghi sanno raccontare il purpose della marca come quello di Mulino Bianco, una sorta di un racconto in miniatura, un’immagine iconica che ha cresciuto milioni di consumatori e che comunica emotivamente con loro da quasi 50 anni. Le spighe e i fiori, il mulino, la valle, il festone e i colori hanno un ruolo nella narrazione e testimoniano l’impegno del brand nell’offrire prodotti genuini, frutto del suo saper fare e del suo atteggiamento positivo e autentico nei confronti della vita. Nel corso degli anni, il logo disegnato da Gio Rossi nel 1975 è leggermente cambiato senza tuttavia mai diluire la propria capacità narrativa. Oggi, anche a fronte dell’accresciuto impegno del brand per la tutela dell’ambiente, come testimoniano tra l’altro la “Carta del Mulino” e i diversi progetti avviati, il segno si è ulteriormente evoluto per diventare ancor più vero e attuale. Il nuovo logo rivisitato da FutureBrand accoglie i suoi asset visivi, riconfermando il ruolo espressivo di ciascuno come parte di un’unica, affascinante storia in cui spighe e fiori sono disegnati con realismo e l’aggiunta di una piccola ape, che simboleggia l’impegno concreto della marca per la salvaguardia dell’ambiente. Il mulino è finalmente l’icona forte che la natura abbraccia e la tipografia ha un mood più contemporaneo. Scompare l’endorsement di Barilla dalla composizione. Tra le altre novità presentate in occasione del lancio del logo, l’annuncio dell’azienda agricola Fiandrini vincitrice del contest fotografico “I Fiori Del Mulino”, giunto alla seconda edizione. Si aggiudica il primo premio del contest fotografico, con il quale Mulino Bianco celebra l’azienda che meglio si è distinta nel coltivare il campo fiorito più bello, seguendo le indicazioni del progetto La Carta del Mulino. I coltivatori sono stati invitati a scendere in “campo” per scattare una foto della propria distesa fiorita, cercando di cogliere ogni sfumatura della sua bellezza e a condividerla solo con Mulino Bianco sulla piattaforma dedicata al disciplinare. La marca ha voluto anche celebrare I Fiori del Mulino, trasformandolo nella prima mostra fotografica di Mulino Bianco dedicata al tema della sostenibilità attraverso un’esperienza virtuale immersiva per il pubblico. The Exhibeetion, I Fiori del Mulino, che si è tenuta presso il Meet Digital Culture Center di Milano. Sul fronte delle novità di prodotto sono state recentemente presentate, oltre ai biscotti Scacchieri, le Tartelle Cuor di Mela e le Tigelle.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *