“Untold Stories about GenZ”: l’impatto della pandemia sui giovani secondo The Story Lab e IED Milano

Nasce dalla collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design la prima edizione di “Untold Stories”, format di approfondimenti e analisi ideato dal reparto di intelligence di The Story Lab, full creative advertainment agency di dentsu italia che periodicamente si occuperà di individuare e approfondire argomenti specifici per aiutare le marche a costruire una narrativa sempre più efficace. Il primo osservatorio è dedicato alla GenZ ed è suddiviso in sei capitoli focalizzati sull’esplorazione della relazione dei giovani con alcune tematiche chiave come la formazione e la Dad in tempo di pandemia, la credibilità delle aziende e degli influencer che collaborano con i brand, la pubblicità online, i social network, l’e-commerce, la sostenibilità ambientale e l’inclusività. Coinvolgendo nello studio un campione di 159 ragazzi e studenti IED attraverso un questionario online e una serie di focus group, lo studio rivela e fotografa una generazione empatica che, nonostante una forte digitalizzazione, non rinuncia a legami affettivi reali e concreti e al riferimento dei luoghi fisici. Una generazione consapevole che sa riconoscere l’impegno di un brand e ne premia la trasparenza e la credibilità. Una generazione multi-tasking, che dimostra di sapersi adattare ai cambiamenti, ma che appena può torna alle sue abitudini consolidate. Per i brand, un target strategico che rappresenta una buona parte dei consumatori di oggi e del futuro e che sfida costantemente il mercato a reinventare le regole della comunicazione e del marketing, costruendo un nuovo patto tra marca e cliente finale. «Abbiamo voluto questo osservatorio perché per capire la Gen Z non si può che parlare con loro – ha dichiarato Samanta Giuliani, executive strategy director di The Story Lab –. Capire quali argomenti entrano nelle loro vite e come, attraverso quali linguaggi e canali, e soprattutto provare a intuire come l’impatto di qualcosa di così grande come una pandemia potrà lasciare il segno sui loro comportamenti futuri. I dati e i commenti di Untold Stories about Gen Z registrano una generazione che ha saputo affrontare con grande maturità questa sfida inedita, ma quello che non ci raccontano è l’abisso che l’allontanamento forzato dai propri amici ha scavato in loro. I brand che hanno intenzione di entrare in relazione con questi ragazzi hanno il dovere di comprendere fino in fondo cosa hanno passato e cosa ancora stanno affrontando, e mettersi nelle condizioni di aiutarli a recuperare più di un anno della loro gioventù perduto per sempre». Introdotto da due editoriali firmati da Stefano Pagani (ceo di The Story Lab) e Laura Tabladini (responsabile marketing di IED Milano), Untold Stories about GenZ ospita al suo interno i contributi di Samanta Giuliani e interviste a commento di alcuni professionisti che fanno parte del team di The Story Lab come Federico Mancin (strategy director), Maurizio Tozzini (executive creative director), Antonella Vicari (design director), Valentina Salaro (head of creative), Alberto Bommartini (client director & head of influencer marketing).

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