Le previsioni di Upa: nel 2021 gli investimenti adv cresceranno del 4%

Upa, associazione che riunisce le aziende che investono in pubblicità e in comunicazione in Italia, stima che il 2021 possa chiudersi con una crescita degli investimenti pubblicitari pari al 4%, in linea con le aspettative di recupero del Pil. Il dato emerge dalla survey annuale effettuata in questi giorni tra gli associati. Dall’indagine emerge una ripresa della fiducia da parte degli investitori, pur a fronte di una situazione complessiva non priva di incertezze. Se la crescita degli investimenti sarà confermata, nel 2021 si assisterà a un parziale recupero della contrazione registrata nel 2020, anno in cui, causa pandemia, c’era stato un calo dell’11% rispetto ai 12 mesi precedenti. In una nota stampa il commento –blandamente ottimista – del presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi: «Dalla nostra survey emerge la volontà delle imprese italiane di continuare a investire in comunicazione per valorizzare le nostre marche. La previsione di crescita degli investimenti pubblicitari è un segnale positivo poiché, se confermata, potrà senz’altro stimolare la ripresa economica complessiva del Paese. La pubblicità ha storicamente anticipato le tendenze del mercato, soprattutto sul lato dei consumi, che hanno segnato nel 2020 una decisa contrazione e che, grazie all’auspicata riduzione dei contagi, potranno tornare a crescere. Molto dipenderà, a questo, punto dalla velocità del programma di vaccinazione, vera priorità del Paese».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *