Le attività social dei brand alla Milano Fashion Week FW 2021/22

Nonostante il periodo, il settore della moda non si è fermato e dal 23 febbraio al 1° marzo si è tenuta la Milano Fashion Week FW 2021/22. BlogMeter non ha perso l’occasione per attivare l’appuntamento annuale con il Fashion Index di BlogMeter per scoprire i brand che sono risultati più influenti e più coinvolgenti. Lo ha fatto analizzando le parole chiave in italiano e inglese collegate alla Milano Fashion Week e ai marchi che hanno preso parte alla manifestazione sulle principali fonti social e web (Facebook, Instagram, Twitter e TikTok) e con un panel di 60 profili business ufficiali dei brand. I tool BlogMeter utilizzati sono stati due: tramite Live Insight è stato possibile analizzare le conversazioni spontanee scaturite dalla “partecipazione” all’evento, i contenuti che hanno generato più coinvolgimento e gli autori che si sono contraddistinti sulle principali fonti social; attraverso BlogMeter Social Analytics, invece, sono state studiate le performance dei profili Instagram dei brand che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana. L’hashtag ufficiale #MFW ha ottenuto oltre tre milioni di interazioni. Dai dati analizzati da BlogMeter, emerge inoltre come questo sia l’hashtag più utilizzato (6.700), seguito da #fashion (2.900), #milanofashionweek (1.800) e #fashionweek (1.700). Questi primi dati sono in grado di far comprendere la portata dell’evento, che sui social ha raccolto nella sua totalità 7,61 milioni di interazioni. Durante la scorsa edizione del Fahion Index era già stato rilevato un incremento nell’interessamento da parte degli utenti verso TikTok che – a distanza di un anno – si conferma una piattaforma stimolante e interessante da monitorare, come dimostra anche il grande successo delle challenge dedicate all’evento, come la #TikTokFashionMonth che ha raccolto 4,7 miliardi di views, o la #LaNostraModa con 13,5 milioni di visualizzazioni. Dai dati rilevati nell’edizione 2021 del Fashion Index di BlogMeter, risulta chiaro un elemento: i brand della moda hanno compreso pienamente le potenzialità che il mondo dei social può offrire, non solo in termini di cassa di risonanza di influencer, sfilate e aftershow party, ma come strumento utile all’implementazione e al potenziamento della propria presenza diretta sui social, tramite la creazione di campagne di comunicazione ingaggianti e con contenuti che coinvolgano il pubblico che li segue, e che al momento non ha la possibilità di presenziare fisicamente ai classici appuntamenti previsti dal calendario.  Ecco allora che, durante la settimana milanese della moda, brand e maison hanno totalizzato 963 post che, a loro volta, hanno dato vita a un totale di 5,7 milioni di interazioni degli utenti. Dall’osservazione dei parametri relativi a follower, numero di post pubblicati ed engagement raccolti, Prada si posiziona come il best performer dell’evento, con 1,07 milioni di interazioni totali e una crescita del profilo Instagram degna di nota, con un aumento di oltre 72.500 nuovi follower avvenuta durante l’esposizione e l’approfondimento delle tematiche proposte durante l’evento, ispirato ai concetti di cambiamento e di trasformazione.

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