Il Sole 24 Ore: il 2020 chiude in miglioramento rispetto al 2019

Il Gruppo 24 Ore chiude il 2020 con un ebitda positivo per 20,1 milioni di euro, un ebit positivo per 2,3 milioni di euro in miglioramento di 5 milioni e un risultato netto negativo per 1,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto al risultato negativo per 1,2 milioni del 2019. Al netto degli oneri e proventi non ricorrenti l’Ebitda è positivo per 17,7 milioni rispetto ai 13,7 milioni del 2019, e anche l’ebit e il risultato netto sono in miglioramento grazie alla riduzione del costo del lavoro, agli interventi di contenimento dei costi diretti e operativi e al miglior andamento dei ricavi nella seconda metà dell’esercizio. Nel 2020, il gruppo ha conseguito ricavi consolidati pari a 191,0 milioni di euro che si confrontano con un valore pari a 198,7 milioni di euro del 2019 (-7,8 milioni di euro, pari al -3,9%). Lo scostamento negativo dei ricavi risente degli effetti legati all’emergenza del virus Covid-19 che hanno particolarmente impattato l’area Cultura, caratterizzata da una riduzione dei ricavi rispetto all’anno precedente pari a -9,7 milioni di euro (-79,6%), a causa della chiusura delle attività del Mudec – Museo delle Culture di Milano per la maggior parte dell’anno.  In particolare, sull’anno i ricavi editoriali sono in crescita di 0,7 milioni di euro (+0,6% da 101,3 a 102,0 milioni di euro) principalmente per lo sviluppo dei ricavi derivanti da abbonamenti digitali al quotidiano, al sito www.ilsole24ore.com, ai prodotti dell’area Tax & Legal e da collaterali. In particolare i ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 19,6 milioni di euro, in incremento di 1,7 milioni di euro (+9,5%) rispetto al 2019. Nel 2020 il portale www.ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,8 milioni di browser unici con una crescita dell’88% rispetto alla media del 2019 (Fonte: Webtrekk). I ricavi pubblicitari del gruppo, pari a 78,9 milioni di euro, in diminuzione di 2,1 milioni di euro (-2,6%) rispetto al 2019, registrano un risultato migliore rispetto all’andamento di mercato di riferimento in calo del 17,5% (Fonte: Nielsen – gennaio/ dicembre 2020). I ricavi dell’area Tax & Legal risultano in crescita rispetto all’esercizio precedente con una crescita pari a +4,0% in particolare nell’editoria elettronica. L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus Covid-19 ha prodotto effetti sia sulle copie diffuse e dichiarate dall’Editore ad ADS, sia sulle copie vendute. Nel 2020 il portale www.ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,8 milioni di browser unici con una crescita dell’88% rispetto alla media del 2019 (Fonte Webtrekk). Il risultato è legato alla copertura real time dei temi legati all’emergenza, particolarmente sentito sul mese di marzo (3,77 milioni di browser unici media giornaliera, +281% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente) e aprile (3,15 milioni di browser unici media giornaliera, +252% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente), per poi ridimensionarsi, mantenendo una crescita del 60% nel confronto con l’anno 2019. Si segnalano i record giornalieri registrati il 12 marzo 2020 per browser unici (5,5 milioni) e il 22 marzo 2020 per pagine viste (17,4 milioni) e indicatori in crescita sia per video (stream views media mese +93% verso il 2019) sia sui canali social.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *