L’enoteca digitale Vino.com chiude un anno in crescita. Complice anche l’investimento adv

Un anno ricco di novità per Vino.com che, dal 13 novembre è il nuovo nome di Vino75. Oltre ad aver adottato un nuovo nome, nel 2020 l’enoteca online italiana ha registrato una forte crescita, ha lanciato l’app per Apple e Android, si è aperta all’internazionalizzazione, ha avviato campagne pubblicitarie on e offline. Da marzo scorso piani e strategie hanno subito un’accelerazione per accompagnare l’evoluzione della startup. Durante il lockdown, come tutti gli ecommerce, soprattutto del mondo food con negozi, bar e ristoranti chiusi, il ricorso agli acquisti online è diventato una necessità e anche gli scettici lo hanno sperimentato. Una sfida importante per l’enoteca online che, forte di una piattaforma tecnologica flessibile e scalabile, nel giro di pochi giorni, ha fatto fronte all’esplosione del numero di richieste: nei mesi di marzo e aprile 2020 il numero di utenti di Vino.com è aumentato del 2.728%, con un balzo del 4.313% di nuovi consumatori rispetto al bimestre febbraio-marzo sempre di quest’anno. Di questi oltre il 70% ha utilizzato un cellulare per navigare sul sito, convincendo la startup a lanciare subito anche la versione mobile della sua piattaforma. Un’app Android e iOS che replica l’esperienza, la navigazione e i servizi che si sperimentano da desktop. Numeri confermati poi dal picco stagionale di ottobre e novembre, quando Vino.com ha venduto oltre 330.000 bottiglie tra vino e distillati nella settimana del Black Friday. Tra le denominazioni più vendute spiccano: Champagne e Prosecco (7% ciascuna), Alto Adige (6%), Ripasso della Valpolicella (5%), Primitivo di Manduria (4%). In particolare, le performance dello Champagne sono interessanti: da una media del 3,8% delle vendite è passato al 7% durante la settimana del Black Friday. L’Alto Adige, invece, ha confermato la propria quota di mercato e di essere la denominazione di vini fermi più amata dai clienti di Vino.com. A supporto della crescita, Vino.com ha abbinato alla pubblicità digitale, influencer marketing e social, mezzi tradizionali come la tv e la stampa, che hanno permesso in poco tempo di raggiungere nuove audience. E da novembre, ad affiancare il team marketing di Vino.com, composto da Alessandra Martusciello, è arrivato Fabio Angeli Bufalini nel ruolo di cmo. Al primo spot registrato durante i giorni del primo lockdown, ha affiancato una nuova campagna televisiva ideata dal duo creativo Gibbo&Lori, in collaborazione con Evolution Doing e The BigMama. La pianificazione interna del nuovo flight include le reti Mediaset, i canali Sky, SkyTG24 e La7. Alla pianificazione televisiva sono state affiancate anche uscite su stampa quotidiana locale e nazionale con Il Sole 24 Ore e la Repubblica. Un approccio multicanale che, ovviamente, include campagne digitali, oltre a progetti di influencer marketing e display e social adv.

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