Lavazza mette la “Nuova Umanità” al centro del calendario 2021. Direzione creativa dell’agenzia Armando Testa

In uno scenario complesso e mutevole in cui si rendono necessarie barriere e distanze tra gli individui, le comunità, le nazioni, Lavazza prova a gettare un ponte tra le persone, avvicinandole attraverso il linguaggio universale dell’arte. Obiettivo stimolare la riflessione intorno alla ricerca di una “Nuova Umanità” che metta in luce i valori fondanti della società, primi fra tutti solidarietà, inclusione, tolleranza e sostenibilità. Dopo sei anni dedicati alla sostenibilità ambientale, dunque, oggi nel Calendario Lavazza si colloca l’uomo al centro per porre l’accento sul nodo centrale che la pandemia ha esposto ai nostri occhi: la sostenibilità sociale. Nasce da queste premesse “The New Humanity 2021”, progetto artistico di Lavazza, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa, che propone un insieme di contributi artistici originali di esponenti di eccellenza del mondo della fotografia, ma anche della musica, della poesia, del design, dell’architettura, dell’impegno sociale. Nel calendario, attraverso il loro personale sguardo e la loro peculiare cifra stilistica, 13 maestri della fotografia riportano la propria visione dell’umanità di oggi in tredici immagini evocative che fanno appello alla nostra sensibilità affinché ognuno cerchi dentro di sé nuove strade per ritrovare l’essenza dell’uomo e dell’essere comunità. Nel magazine che accompagna il Calendario, inoltre, sei ambassador di questo appello, sei voci chiamate a interpretare e amplificare i molteplici significati della Nuova Umanità: l’architetto Carlo Ratti, la fashion designer Stella Jean, lo scrittore Alessandro Baricco, l’attrice Kiera Chaplin, la cantautrice Patti Smith, la ceo di Save The Children International Inger Ashing. «Per immaginare una nuova umanità avevamo bisogno di una testimonianza plurale, più eterogenea possibile. Ecco perché all’interno del Calendario abbiamo raccolto gli sguardi, le voci, i pensieri, di fotografi, scrittori, attori, e musicisti. Un affresco collettivo, che ci ha dato la possibilità di capire quanto profonda potesse diventare questa riflessione» come affermato da Michele Mariani, direttore creativo esecutivo di Armando Testa. Dopo la presentazione ieri su calendario.lavazza.it, oggi, il progetto The New Humanity approda su RaiPlay, in un format realizzato in esclusiva per la piattaforma OTT targata Rai. Un viaggio alla ricerca dei valori della Nuova Umanità accompagnati dalla voce narrante di Pierfrancesco Favino e dalla musica di Brunori Sas. Grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità infatti, The New Humanity sarà parte del palinsesto Originals di RaiPlay accompagnato da una campagna adv e social.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *