A Milano Feltrinelli inaugura il primo concept di libreria ibrida

In un momento di crisi, in cui domina l’incertezza sul futuro, il gruppo Feltrinelli ha accettato la sfida del cambiamento riconfermando la sua vocazione a battere terreni inediti e offrendo a tutti i suoi clienti la declinazione della parola “cultura” più fedele ai tempi. Questo significa oggi una piena integrazione tra fisico e digitale sia nell’offerta di Feltrinelli Education, la nuova tessera del mosaico dedicata alla formazione professionalizzante, sia nel concept di libreria omnicanale sperimentato in anteprima nella nuova LaFeltrinelli di piazza Piemonte, a Milano. Carlo Feltrinelli, presidente del gruppo omonimo: «A 90 anni dalla nascita di Inge Feltrinelli, trascinatrice del gruppo per oltre cinquant’anni, oggi Feltrinelli sceglie ancora una volta di ritagliarsi un ruolo concretamente pionieristico e di aprire nuovi mondi al servizio della conoscenza: il digitale non è solo affascinante scenografia, ma coprotagonista del nostro futuro. Diamo oggi il benvenuto a Feltrinelli Education, l’ingresso autoriale del gruppo nel panorama della formazione professionalizzante con una serie di corsi, laboratori e Lezioni d’Autore, e alla nuova Libreria Feltrinelli, che conferma la centralità del libro e del mestiere del libraio ma li innesta con strumenti tecnologici innovativi e una relazione virtuosa con le nostre piattaforme di ecommerce: una nuova esperienza totale, immersiva, contemporanea». Riaperta proprio ieri LaFeltrinelli di piazza Piemonte è il primo esempio del nuovo concept di libreria ibrida, proponendo un nuovo paradigma in cui tutte le esperienze culturali passano dal fisico al digitale. I visitatori possono curiosare tra i 45.000 libri presenti direttamente a scaffale, i dischi e i vinili dell’area Musica & Home Video, sfidarsi nell’area Comics & Games, immergersi nei profumi del corner Potafiori, godersi una pausa nella nuova caffetteria RED. Mentre sul fronte del digitale nuovi servizi, nuove relazioni tra clienti e librai, nuove modalità di pagamento: massima libertà di fruizione multicanale innovando la tradizione Feltrinelli. LaFeltrinelli raggiunge i lettori anche a casa grazie alla consulenza di un libraio specializzato con cui dialogare direttamente via  Facebook e Whatsapp o, in alternativa, prenotando un appuntamento in store attraverso il sito lafeltrinelli.it o l’app laFeltrinelli. Il servizio Whatsapp, abilitato anche in altre 50 librerie italiane, consente ai lettori di contattare il punto vendita più vicino e verificare in 15 minuti la disponibilità dei titoli. Anche l’esperienza di acquisto è all’insegna del digitale attraverso quattro modalità di pagamento: le casse tradizionali, i pagamenti in mobilità gestiti via POS direttamente dai librai dislocati nelle diverse aree dello store, lo scan&go tramite l’app laFeltrinelli sul device del cliente o il servizio di self checkout che snellisce le code all’interno del punto vendita. Una sinergia, quella tra online e offline, su cui il gruppo ha investito negli ultimi tre anni, con la creazione del primo grande polo e-commerce in Italia costituito da la feltrinelli.it,  IBS.it e  Libraccio.it.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *