L’offerta commerciale di Rai Pubblicità per dicembre e le Feste natalizie

Rai si prepara alla prossima chiusura del 2020 e lancia un’offerta ricca e molto articolata, che a partire dall’autunno traghetterà gli spettatori verso un inverno che si preannuncia “scoppiettante”. Tra fiction e intrattenimento, nuovi titoli e finali di stagione. Natale rappresenta il momento di ritrovarsi insieme davanti alla tv e appassionarsi alle storie per tutta la famiglia, alle favole Disney, ai film e tv movie natalizi in daytime e in prime time. L’intrattenimento, che sta vivendo una grande stagione, a dicembre sarà davvero ricco, con un talent per ogni età. Non mancheranno, come sempre, i grandi concerti del periodo natalizio. Tornano infatti i concerti di Natale dal Senato, dalla Scala, dall’Antoniano, e da Assisi; quelli di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, e da Vienna; e quello dell’Epifania. Ma anche sport e una carrellata di perle d’autore sulle reti generaliste. Dicembre è soprattutto la casa del più importante charity show della tv: Telethon festeggia quest’anno i suoi 30 anni con una serata di gala e uno speciale de “I soliti ignoti” di Amadeus. Per quanto riguarda le politiche commerciali di dicembre e delle Feste 2020/2021, dopo un ottimo avvio di stagione che vede i canali Rai registrare ad ottobre la miglior tendenza di ascolto, anche al netto dei consistenti segnali di ripresa del totale ascolto tv, Rai Pubblicità conferma l’impostazione autunnale. Il listino copre nove settimane dal 29 novembre al 9 gennaio e si articola, sia in termini di stime che di tariffa, in 2 periodi da 3 settimane ciascuno che confermano la stagionalità di periodo. Sulla base di un palinsesto editoriale molto ricco, del positivo andamento recente e del trend in crescita della platea, ci aspettiamo un incremento delle audience pubblicitarie attorno al 7% rispetto all’omologo periodo dello scorso anno. Le tariffe valorizzano la domanda di periodo, il prodotto editoriale e la crescita degli ascolti con una variazione media del 7% sulla quale viene confermato il cut price del 70% sui canali generalisti e dell’80% sulle specializzate, e la conseguente proporzionale riduzione degli sconti. Sul fronte digital prosegue il trend positivo della fruizione dei contenuti Rai, arricchito da un palinsesto sempre più nutrito di produzioni originals digital first disponibili su RaiPlay e che ci permette di raggiungere complessivamente oltre 60 milioni di visualizzazioni nella sola prima metà di ottobre, rafforzando sempre più l’offerta video cross-piattaforma. In particolare, prosegue l’offerta omnivideo che integra la fruizione multipiattaforma di due generi di elezione della programmazione Rai come la Fiction e la Cultura, il progetto di avvicinamento a Sanremo che culminerà il 17 dicembre con la serata conclusiva della selezione giovani e l’annuncio dei big che parteciperanno al 71° Festival, oltre logicamente alle offerte tipiche di periodo come il Messaggio del Presidente e il Modulo Auguri. Per Digital, Radio e Cinema tariffe a listino e modalità di vendita in continuità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *