Kantar presenta Project Moonshot per misurare l’efficacia delle campagne digital

Kantar annuncia il lancio di una piattaforma indipendente per la misurazione dell’efficacia della pubblicità, la più avanzata del settore. Si tratta di Project Moonshot, prima iniziativa di settore basata su integrazione diretta con i dati di aziende come Google, Pandora e la piattaforma di in-game adv in rapida crescita Anzu, per valutare l’impatto della pubblicità sul brand e sulle vendite. Vengono inoltre annunciate partnership per la misurazione con approcci cookie-less con aziende come Dish, Pinterest, Roku, Snap, Spotify e Twitter. L’obiettivo è quello di rappresentare il 95% della spesa pubblicitaria digitale globale integrando 250 editori nella piattaforma di misurazione cross-publisher entro la fine del 2021. Moonshot è stata progettata per raggiungere tre obiettivi, a partire dalla possibilità di stabilire una piattaforma tecnologica di nuova generazione conforme alle normative sulla privacy, per migrare l’industria dalla misurazione basata sui cookie ad approcci basati su integrazioni dirette dei publisher. Garantire un sistema di misurazione indipendente dell’efficacia degli annunci di singoli editori ed agenzie media; offrire una misurazione indipendente dell’efficacia degli annunci di tutti i publisher presenti in un piano media che includa soluzioni di polling per i cosiddetti walled garden. La misurazione olistica, coerente e trasparente dell’efficacia della pubblicità su tutte le piattaforme – compresi social media e walled garden – è riconosciuta come una sfida dal 75% dei maggiori inserzionisti del mondo. Lo studio Kantar “Getting Media Right” indica che l’80% degli investitori si fida delle misurazioni fornite da terze parti, rispetto a poco più del 40% che ripone la propria fiducia nei dati provenienti da singoli editori o piattaforme. Fino ad ora, inserzionisti e agenzie di comunicazione sono stati in grado di misurare l’efficacia della loro pubblicità online con molti editori – ad eccezione dei walled garden – utilizzando i cookie di tracciamento. Con la scomparsa dei cookie di terze parti, Kantar ha sviluppato nuovi modi per valutare l’efficacia delle campagne, utilizzando una combinazione di metodologie tra cui integrazioni dirette e misurazioni probabilistiche ampiamente validate, che inaugura una nuova era per la misurazione dell’efficacia. Project Moonshot fornisce ai publisher due diverse metodologie cookie-less e conformi alle normative sulla privacy per gestore tracciamento e misurazione. Entrambe le metodologie si basano sull’accesso agli oltre 100 milioni di consumatori presenti nel Kantar Profiles Network nel pieno rispetto delle più stringenti normative su privacy e consenso. «Project Moonshot e gli enormi progressi delle soluzioni cookie-less di Kantar rappresentano un fattore di grande valore per inserzionisti, publisher e agenzie media – ha sottolineato Roberto Rossi, Head of Media, Insights Division, di Kantar Italia – ancor più alla luce delle recenti novità sul mondo delle misurazioni delle audience. Avere a disposizione soluzioni indipendenti ed in grado di misurare l’efficacia degli investimenti sostenuti sulle diverse piattaforme digitali, è una leva fondamentale per lo sviluppo di strategie di comunicazione bilanciate e sostenibili nel medio lungo periodo».

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