IGPDecaux riduce i prezzi per sostenere gli investimenti adv in metropolitana

Dopo la ripresa della mobilità in Italia è risultato quanto mai evidente il ruolo cruciale dei trasporti urbani per la vita delle città e quanto il trasporto pubblico debba adattare i propri servizi alle nuove necessità. Accanto alle politiche e ai comportamenti delle persone saranno necessari sempre più investimenti per rendere i servizi urbani più frequenti, efficienti, igienizzati e meno inquinanti Investimenti che, con il calo dei passeggeri paganti per il periodo in cui permarranno gli obblighi di distanziamento, per essere finanziati necessiteranno più che in passato anche di introiti garantiti dalla pubblicità delle aziende investitrici, tramite gli accordi con le concessionarie di pubblicità ooh. Per IGPDecaux, il dato medio degli introiti pubblicitari veicolati alle aziende di trasporto, sommato anche ai costi sostenuti per i servizi direttamente gestiti (ad esempio la manutenzione delle pensiline), porta a oltre il 50% il contributo che, per ogni euro investito in ooh, viene destinato a finanziare il trasporto pubblico e i servizi al cittadino. L’investimento in pubblicità out of home ha quindi una ricaduta sul benessere delle persone che vivono e si spostano nelle città, oltre che confermare la propria efficacia in termini di comunicazione commerciale. Il calo dei passeggeri, per quanto riguarda i mezzi di superficie (bus, tram e arredo urbano), non si tradurrà infatti in un calo di audience perché gli indici di mobilità che stiamo osservando dimostrano che, pur utilizzando meno i mezzi, le persone si muovono sostanzialmente come prima del lockdown in termini assoluti, adottando però stili e abitudini diversi (mezzi alternativi privati e spostamenti più di prossimità). Gli investimenti sui mezzi di superficie avranno quindi ritorni e efficacia uguali o maggiori rispetto ai periodi pre crisi. L’ambiente media che al momento risulta in maggiore sofferenza è invece la metropolitana a causa del contingentamento degli ingressi. Ciononostante, i volumi di contatti pubblicitari che le metropolitane italiane saranno in grado di sviluppare saranno enormi e con una qualità del contatto potenzialmente maggiore. Anche riducendo di oltre la metà i passeggeri attesi per le metropolitane di Roma, Milano, Torino, Napoli e Brescia, gestite da IGPDecaux, si possono raggiungere oltre 50 milioni di contatti lordi in due sole settimane. Contatti che, in virtù del minore affollamento e del tendenziale maggiore tempo di permanenza delle persone nelle stazioni, saranno dal punto di vista pubblicitario di maggior valore grazie alla maggiore attenzione che i passeggeri daranno ai messaggi pubblicitari. “La nostra mission, al centro fra città e brand, ci ha spinto in questa fase delicata e mai vissuta prima ad agevolare gli investimenti verso il nostro media attuando una nuova politica di pricing che sostanzialmente dimezza il costo delle campagne in metropolitana per i nostri clienti – ricorda la concessionaria in una nota -. IGPDecaux vuole in questo modo tornare a colorare le città in ogni suo spazio, dando il consueto supporto alle aziende di trasporto”. La promozione sarà valida fino a settembre.

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