E-commerce: 139 milioni di ricerche su Trovaprezzi.it. In testa cellulari e smartphone

Nel 2020 non si arresta la corsa del mercato degli acquisti online che segna ancora numeri in positivo. È quanto emerge dalla fotografia scattata da Trovaprezzi.it, che registra nel primo semestre 2020 un totale di circa di 139 milioni di ricerche sull’intero network rispetto ai 97 milioni del primo semestre dello scorso anno. A trainare il settore sono ancora i prodotti di telefonia e di elettronica di consumo. Con oltre 10 milioni di ricerche, cellulari e smartphone si confermano in testa alla classifica delle top 10 categorie più cercate tra gennaio e giugno. Il più ricercato è l’Apple iPhone 11 da 64GB. Degni di nota anche gli integratori e i coadiuvanti che si riconfermano al secondo posto con circa 7 milioni di ricerche. Le necessità sono state piuttosto variegate: gli italiani hanno scelto in maggioranza gli integratori per i disturbi intestinali (come Bifiselle e Enterolactis Plus) ricercati in particolare a Milano e a Torino. Tra i prodotti più ricercati non mancano poi i più noti Be Total Advance B12 e Magnesio Supremo utili al sistema immunitario. Anche la moda ricopre una buona percentuale del mercato con la categoria sneakers e scarpe sportive che ha totalizzato oltre 4 milioni e 300 mila ricerche. Le Saucony Jazz Original restano il modello più in voga della penisola. L’emergenza da Covid-19 ha inevitabilmente influito anche sul commercio elettronico. Infatti tra febbraio e maggio si è assistito a un boom di ricerche per l’Amuchina Gel X-Germ Disinfettante Mani e per i dispositivi di protezione individuale, referenze di punta delle categorie Prodotti Salute e Abbigliamento da Lavoro (rispettivamente al 6° e 8° posto tra le categorie più ricercate). Nella classifica delle 10 categorie merceologiche più in voga troviamo poi notebook, prodotti per la climatizzazione, tv, abbigliamento lavoro, e gli elettrodomestici “bianchi” (frigoriferi e congelatori, lavatrici e asciugatrici). La ricerca dei prodotti passa poi sempre più dai dispositivi mobili: un trend che trova conferme anche nel traffico totale di Trovaprezzi.it proveniente al 68% da smartphone e tablet. In particolare sono in crescita le ricerche da tablet (7% per il 2020, 5% nel 1° semestre 2019). L’identikit dell’utente tipo più attivo nelle ricerche sul web fornito da Trovaprezzi.it rivela che nel 25% dei casi gli utenti hanno tra i 25 ed i 34 anni, mentre il 23% è in fascia 35-44 anni. Ricerche in crescita rispetto allo scorso anno per i giovani (18-24 anni) che passano dal 6 all’11%; stabili invece gli utenti più maturi (over55 con il 23% totale), mentre la fascia 45-54 mostra una flessione (-4%). Aumentano gradualmente le ricerche effettuate da donne: la quota rosa è del 45% rispetto al 41% del 2019. Tra le tendenze emerse in base alle ricerche per città, si nota che se milanesi, baresi, bolognesi, romani e napoletani sono grandi fan dei Macbook di Apple, a Palermo e a Venezia vanno per la maggiore i notebook di HP, mentre a Cagliari e a Firenze si preferiscono gli Acer. Nel comparto tv i prodotti di LG non temono la concorrenza, confermandosi in testa alle ricerche in tutte le grandi città. Per la climatizzazione a Firenze, Venezia, Cagliari e Roma preferiscono Mitsubishi, mentre a Palermo e Bologna il brand più ricercato è Daikin.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *