A maggio la total digital audience rimane stabile rispetto ad aprile. Cresce di quasi il 6% la navigazione da computer

Secondo Audiweb la total digital audience a maggio, primo mese di riapertura dopo il lockdown (dal 4 maggio), resta stabile rispetto ad aprile, presentando ancora livelli più sostenuti rispetto a gennaio (+2%) non ancora toccato dagli eventi legati all’emergenza Covid-19, in particolare per quanto riguarda la navigazione da computer (+5,8%). Con 37,6 milioni di utenti (l’83,2% della popolazione di 18-74 anni), lo smartphone resta comunque il principale device di accesso a Internet. La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 35 milioni di utenti unici con una una leggera flessione rispetto ad aprile (-1,4%), segno di una minore frequenza d’accesso in particolare da Computer (-3,1%) e da Smartphone (-1,7%). Resta confermato il livello più elevato di fruizione nel giorno medio da Computer rispetto al periodo di pre-emergenza. Infatti, con 12,9 milioni di utenti online nel giorno medio da Computer, si registra un incremento pari al 24,2% rispetto a gennaio e del 19,7% rispetto a febbraio, mentre la fruizione da questo device inizia a ridimensionarsi rispetto al picco di marzo (-4,3%) e di aprile (-3,1%).Dai dati sul profilo della popolazione online risulta che nel giorno medio a maggio erano online il 56,8% delle donne (quasi 17 milioni) e il 60,7% degli uomini (18 milioni e 100mila). Nel dettaglio, troviamo online il 77% dei 18.24enni (3,4 milioni), l’80,7% dei 25-34enni (5,4 milioni), l’83,6% dei 35-44enni (7,2 milioni), l’80,2% dei 45-54enni (7,9 milioni), il 73% dei 55-64enni (6,2 milioni)e il 31,3% degli over 64 (4,2 milioni). Da un punto di vista geografico, nel giorno medio a maggio risultano online il 62,1% della popolazione dell’area Nord-Ovest (9,9 milioni), il 57,1% del Nord-Est (6,2 milioni), il 58,5% del Centro (6,7 milioni) e il 57,2% dell’area Sud e Isole (12,3 milioni). In questo mese di rilevazione, come visto, la total digital audience nel mese si mantiene stabile rispetto al mese precedente, ma cambiano principalmente i consumi e il tipo di contenuti più consultati. Gran parte delle categorie di siti che nei mesi di lockdown avevano registrato incrementi di audience molto sostenuti continuano a mostrare livelli leggermente più elevati rispetto a gennaio, ma ridimensionati rispetto alla crescita del periodo di emergenza e, più in dettaglio, rispetto ad aprile. Tra le prime sottocategorie che mostrano un ridimensionamento maggiore del -2% rispetto ad aprile troviamo Current Event & Global News che con 38,4 milioni di utenti unici mensile registra un -2,1% rispetto ad aprile e ancora un +2,6% rispetto a gennaio; Food & Cooking che con 31,1 milioni di utenti registra un -6% rispetto ad aprile e un +5,2% rispetto a gennaio; Health, Fitness & Nutrition, 30,7 milioni di utenti, registra un -5,3% rispetto ad aprile e un +3,6% rispetto a gennaio; Research Tools, 30 milioni di utenti, registra un -3% rispetto ad aprile e un +4,4% rispetto a gennaio. Inoltre, con una maggiore libertà di circolazione e la riapertura di parchi e attività commerciali, ha allargato l’interesse degli utenti verso attività quali i viaggi, il tempo libero all’aperto e la consultazione delle previsioni meteo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *