Havas Media: il 50% degli italiani continuerà ad acquistare online

Havas Media prosegue la sua indagine con una quarta wave di rilevazioni per indagare quali abitudini si sono consolidate anche nella fase 2, e quali sono le aspettative e le prospettive per le prossime settimane. Si conferma il consolidarsi della cucina nelle abitudini degli italiani, insieme al piacere del fai da te e della cura della casa. In aggiunta al fai da te, c’è stata una riscoperta del giardinaggio (32%). Questi interessi sembrano volersi consolidare anche in futuro: tra i prodotti che le persone intendono acquistare nelle prossime settimane troviamo infatti quelli per il fai da te (21%) e attrezzi da giardinaggio (20%). Per le aziende che operano in questi settori è quindi il momento ottimale per continuare a comunicare i loro prodotti e servizi, accompagnando le persone in questi rinnovati interessi. La categoria di prodotti dove le persone intendono fare acquisti nelle prossime settimane è l’elettronica, in particolare pc o televisori (31%), evidenziando che la ricerca di contenuti di intrattenimento continuerà ad avere un ruolo chiave. Dal punto di vista delle modalità di acquisto, la ricerca rivela che le restrizioni sociali e il maggior tempo a disposizione hanno dilatato il purchase funnel. Il 43% delle persone ha infatti dichiarato di aver aumentato la ricerca di informazioni su prodotti e servizi online e per l’80% dei casi il processo di acquisto comincia proprio con un confronto di siti, prezzi e opinioni online, abbattendo in molti casi le barriere all’acquisto da pc o smartphone. Sebbene ora le restrizioni si siano allentate, più del 50% degli intervistati dichiara che continuerà ad acquistare online. Diventa quindi fondamentale per i brand e le attvitià commerciali investire nella vendita e-commerce, anche attraverso i grandi e-tailer. Gli italiani hanno senz’altro voglia di riprendersi la loro normalità, ma non senza preoccupazioni. Ad esempio per gli aperitivi fuori casa solo il 33% del campione si è concesso un drink fuori porta; quasi il 60% ha però intenzione di farlo in futuro, mentre il 27% non ne ha nessuna intenzione. Cresce la voglia di stare all’aperto: il 54% degli intervistati dichiara di avere già fatto gite in giornata (54%), solo il 15% non ha intenzione di farne. Ciò dimostra che nonostante le incertezze del periodo, le persone hanno voglia di ricominciare: le aziende devono quindi essere in grado di trasmettere sicurezza e fiducia ai consumatori, per incentivare il ritorno ai consumi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *