Fashion Index di Blogmeter: alla #MFW 2020/21 il debutto di TikTok

A partire dal 18 febbraio scorso a Milano si è tenuto l’appuntamento con Milano Fashion Week Women’s e Blogmeter ha attivato come ogni anno l’osservatorio dedicato all’evento, monitorando le attività social di brand e protagonisti della settimana. Un’edizione che rimarrà impressa per le sfilate a porte chiuse e le dirette in streaming, ma anche per l’affermarsi di nuove piattaforme social e per l’indiscussa leadership dei brand storici della moda. Con 1,11 milioni di messaggi generati e un engagement globale pari a 88,5 milioni di interazioni, la Milano Fashion Week continua far parlare di sé sui social e in rete. Con i suoi 2,7 milioni di interazioni sul canale Instagram ufficiale (contro i 3,7 M della passata edizione), Versace continua a farla da padrone sul versante dell’engagement, seguito da Gucci (con 2,4 milioni) e da Moschino (1,1 milioni). Sebbene più basso rispetto all’appuntamento dello scorso autunno, il risultato ottenuto dal top brand è figlio tanto della strategia editoriale di Versace quanto del coinvolgimento di volti noti e celebrità, come le top model Kendall Jenner, Bella Hadid e Gigi Hadid. Non solo brand nelle conversazioni degli utenti. Il 36% dei messaggi generati durante l’evento da parte degli utenti riporta infatti l’hashtag ufficiale #MFW, totalizzando il 40,5% dell’engagement. È Prada il brand che si aggiudica il titolo di leader delle conversazioni spontanee: quasi 190mila messaggi postati dagli utenti. Anche su questo versante, però, è Versace, insieme alle sue top model, a raccogliere l’engagement più alto: 13,5 milioni di interazioni spontanee. Da segnalare in questa edizione l’arrivo di TikTok. Non ancora annoverabile tra i social più utilizzati, TikTok fa comunque la sua comparsa sulle scene della Milano Fashion Week con risultati interessanti: la celebrity del canale Charli D’Amelio, invitata da Prada al front row del suo evento, ha utilizzato questo social network (relativamente) nuovo per catalizzare l’attenzione degli utenti, mentre tra i brand sono Gucci e Moncler a sperimentarne con successo l’utilizzo. Le attuali policy di TikTok non consentono un monitoraggio automatizzato dalla fonte, ma un’osservazione nativa sul social ha consentito a Blogmeter di effettuare un’analisi qualitativa del suo utilizzo durante la Fashion Week. Un debutto ricordato anche da Irene Ferrario, Marketing Director di Blogmeter: «Una delle novità di questa Fashion Week è stato l’ingresso di TikTok: sempre più brand stanno sperimentando su questo social con una forte estetica visiva e che quindi ben si sposa con il mondo della moda: alcuni lo hanno inserito come touch-point nella propria content strategy (come Gucci e Moncler), altri hanno ideato iniziative mirate – come Prada, che ha coinvolto nella sua sfilata la TikToker americana Charli D’Amelio che, forte di una fanbase di 30,7 milioni di follower su TikTok e 8,2 milioni su Instagram, ha decisamente contribuito all’aumento della fanbase della maison milanese. Sarà interessante vedere come gli altri brand sfrutteranno questo canale durante le prossime sfilate». Tra le fonti monitorabili dalla suite di Blogmeter, invece, Instagram e Twitter rimangono i canali più utilizzati per questo tipo di evento.

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