Dal 23 febbraio Mercatino Franchising in esclusiva sul circuito Rai con la campagna crossmediale “Dai più spazio alla vita”

Da 25 anni il franchising Mercatino contrasta a modo suo il climate change diffondendo la cultura del riuso e certificando ai propri clienti, in tempo reale, la riduzione dell’impatto ambientale. Secondo Ecoinnovazione – spin-off di Enea -, grazie al riuso dei prodotti venduti nelle sedi di Mercatino in tutta Italia, si sono evitate immissioni in atmosfera di circa 45.000 t di gas serra e si sono risparmiati circa 30.000 kg PM2.5 equivalente. Con queste premesse e con la volontà di accrescere la consapevolezza della responsabilità delle imprese sull’impatto ambientale, Mercatino approda in Rai con un progetto crossmediale realizzato con Rai Pubblicità. Dal 23 febbraio al 21 marzo in tv con 257 spot “Dai più spazio alla vita”, al cinema già dal 20 febbraio sui 618 schermi del circuito Rai e, contemporaneamente, sui canali digital – RaiPlay e Rai@Youtube. ulle televisioni generaliste e specializzate Rai verranno utilizzati formati speciali come fuori break, inviti all’ascolto e spot di 7, 15 e 30 secondi. «Dopo il successo del 2018, Mercatino ha scelto di ritornare in Rai con un nuovo spot che parla alle famiglie di riuso, un riuso “alla vecchia maniera”, con i consigli della nonna che funzionano sempre. Con la buona pratica del riuso – ha dichiarato Sebastiano Marinaccio, presidente di Mercatino Franchising – si dà spazio alla vita, si genera economia circolare estraendo valore da “giacimenti domestici”, si rallenta la desertificazione commerciale creando nuovi posti di lavoro. Con Rai Pubblicità – continua Marinaccio – abbiamo fatto una scelta di qualità puntando su programmi specializzati che rispecchiano l’anima green dell’azienda». Un percorso, quello costruito con Rai Pubblicità, attento a rintracciare programmi ispirati alla sostenibilità e che promuovono valori ad essa collegati, vicini all’universo femminile (target over 35) ma soprattutto in grado di parlare alle famiglie. Il risultato è una campagna che pianifica grandi eventi editoriali e fiction tra cui L’Amica geniale, Il commissario Montalbano, Don Matteo, Che tempo che fa, Linea Bianca, i TG serali di tutti e tre canali televisivi, e le rubriche come Geo & Geo e Kilimangiaro oltre ad un appuntamento speciale con Linea Verde Life – alla scoperta del riuso. «Nell’interpretare il brief di Mercatino abbiamo pianificato i contenuti televisivi Rai a più alto impatto come l’Amica Geniale, il Commissario Montalbano e i l’informazione, oltre al prime time dei canali specializzati, garantendo così una copertura fortissima – ha sottolineato Luca Poggi, direttore area Lombardia Rai Pubblicità –. Anche se la peculiarità della pianificazione di Mercatino è sicuramente la nostra offerta crossmediale, composta anche dal web con RaiPlay e Rai@YouTube e il nostro circuito cinema. Quindi un total video che comprende lo smartphone, lo schermo cinematografico e la televisione».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *