Gli italiani utilizzano il web anche per gli acquisti nei negozi fisici

Secondo il primo Global Retail Study, commissionato a Ipsos da Google per analizzare l’evoluzione del percorso di acquisto tra l’online e l’offline in Italia e nel mondo, gli italiani spendono metà del proprio tempo online e l’altra metà in negozio fisico. Anche nei casi in cui l’acquisto non viene finalizzato online tramite piattaforme di e-commerce, i nostri concittadini considerano internet una componente importante nel processo di acquisto. Infatti il 96% – dato in linea con gli altri Paesi europei – ha dichiarato di aver usato il web in una o più fasi dell’acquisto, come cercare informazioni oppure l’indirizzo di un negozio o per guardare un video. Il consumatore italiano si muove con facilità da una ricerca online a una giro i punti vendita, cercando un’esperienza fluida in cui trovare sempre maggiori informazioni, soddisfare la propria curiosità e infine trovare il prodotto che maggiormente risponde alle proprie esigenze. Il percorso di acquisto non è prevedibile e diretto, perché le persone continuano ad ampliare e restringere le opzioni: cercano informazioni, confrontano le offerte di più retailer e passano dall’offline all’online in maniera totalmente spontanea. Il 36% degli italiani intervistati dichiara infatti di fare ricerche online mentre si trova in un punto vendita; in generale, dichiarano di usare internet soprattutto per cercare un nuovo prodotto (46%) o un nuovo brand (49%) o un oggetto che hanno già visto da qualche parte (44%). Inoltre, leggono recensioni e raccomandazioni utili (46%) e controllano la disponibilità di un prodotto prima di recarsi in negozio (33%). Dallo studio Ipsos emerge anche che, sebbene ci sia stato un generale miglioramento delle caratteristiche degli e-commerce, è ancora ampio il margine di miglioramento in termini di offerta e per incontrare i bisogni dei consumatori. Il 72% degli italiani intervistati dichiara di essere molto soddisfatto dall’esperienza di acquisto online, sebbene il 60% si aspetti un più rapido tempo di caricamento del sito in questione e quasi la metà dei consumatori intervistati vorrebbe avere a disposizione un numero maggiore di metodi di pagamento, oltre ad avere la certezza sui tempi di spedizione. I consumatori di oggi sono più curiosi, esigenti e soprattutto alla ricerca di un’esperienza di shopping integrata, sia che scelgano di comprare su una piattaforma e-commerce, sia che si trovino in un negozio fisico. E infatti più della metà degli intervistati dichiara di cercare online informazioni prima di effettuare un acquisto mentre il 42% visita diversi siti internet prima di decidere cosa comprare e da quale retailer. I consumatori sono impazienti: quasi il 60% si aspetta di consultare un sito che si carichi velocemente e il 57% ritiene importante che esso abbia un processo di pagamento semplice e veloce, mentre per il 45% è rilevante tracciare i tempi di consegna e avere la consegna garantita entro una certa data. Gli italiani che acquistano online sono mediamente più fidelizzati rispetto ai consumatori di altri mercati: solo il 12% infatti decide di non tornare a fare acquisti da quello che definisce il suo rivenditore preferito, contro una media globale del 22%.

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