CEFA con Fanpage.it per sensibilizzare sul tema delle discriminazioni razziali

In seguito al bando promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito di “Educazione alla Cittadinanza Globale”, l’organizzazione non governativa CEFA ha scelto Fanpage.it per sensibilizzare gli italiani e farli riflettere su stereotipi e pregiudizi stimolando la cittadinanza attiva sui temi di inclusione sociale e discriminazione. La collaborazione ha visto la produzione di due branded content diventati virali. Parte della campagna di comunicazione #sonofattituoi di CEFA Onlus, i due video sono stati distribuiti su Fanpage.it e sui canali social della testata, registrando complessivamente oltre 14.5 milioni di visualizzazioni e 400mila interazioni. Il primo – ideato e prodotto dai Ciaopeople Studios – “La provocazione di un recinto in spiaggia per soli migranti” è stato lanciato a settembre e ha raggiunto 6.2 milioni di visualizzazioni, aprendo il dibattito sulle discriminazioni razziali. Dopo il successo virale del primo video, CEFA Onlus ha dato la parola – con un tono volutamente provocatorio – a persone discriminate, minoranze escluse e vittime di stereotipi, con “Contro ogni discriminazione”. Nelle parole delle persone discriminate le frasi ricorrenti sulla bocca di chi discrimina. Il contenuto ha toccato le corde degli italiani a tal punto da ottenere non solo migliaia di condivisioni, ma anche da essere ricaricato nativamente da utenti e influencer sui propri profili, ottenendo così 8.3 milioni di visualizzazioni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *