Buzzoole, Benedetta Rossi e Mario Cioffi tra i più apprezzati food influencer

Dopo un anno dalla prima edizione l’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole torna ad analizzare le performance social dei migliori content creator del mondo food approfittando dell’avvicinarsi del Natale. Per il mese di ottobre, Buzzoole ha analizzato l’andamento dei risultati dei food influencer più performanti, evidenziando come questo sia un settore che predilige le video-ricette per stimolare nei follower creatività e voglia di mettersi all’opera. Anche qui entra in gioco una buona capacità fotografica e un’ampia dose di fantasia. Come sempre la ricerca ha generato una lista dei 5 Top Food Creator Italiani, suddivisi nelle categorie Star (con oltre 100.000 follower su Instagram), e Rising Star (al di sotto dei 100.000 seguaci). L’analisi è stata condotta considerando come criterio guida l’engagement per post, la capacità degli influencer di generare interazioni: valutando la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati. Nella classifica Star sul gradino più alto del podio, come lo scorso anno, c’è Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta), con oltre 21.000 interazioni per post, quasi il doppio del secondo classificato, e più di 89.000 nuovi follower. A seguire, con una media di 10.000 interazioni e oltre 5.000 nuovi follower, c’è la new entry Andrea che posta sul suo profilo, @cucinandomelagodo, fotografie dei piatti più invitanti. A completare il podio un disegnatore che dalla combinazione di cibo e grafite riesce a dar vita a vere e proprie opere d’arte: Diego Cusano (@diego_cusano), che nella bio di Instagram afferma di voler usare i suoi lavori per donare un sorriso alle persone. Per ogni post, il creator riceve in media 8.000 interazioni, mentre 1.200 sono i nuovi seguaci ottenuti. Seguono Chiara Maci (@chiarainpentola), che oggi colleziona una media di 7.700 interazioni per post e 4.200 nuovi follower. Nicolò, Andrea e Lello di @chefincamicia, già vincitori della classifica Rising Star dei migliori food YouTuber, chiudono la classifica dedicata a Instagram. Passando alla classifica Rising Star il vincitore è Mario Cioffi (@mistermario_), grande amante della pasta, come si evince dal suo feed, che con più di 8.000 interazioni medie per post e oltre 3.000 nuovi follower, sale dal secondo posto della classifica 2018 per aggiudicarsi la vetta. A seguire, Nicola Ossuto (@ilprofessoredelgusto) che concentra la sua passione su pizze e panini con una media di oltre 6.000 interazioni per post e 3.000 nuovi seguaci. La medaglia di bronzo va all’unica food influencer che propone una cucina healthy, Carlotta che condivide ricette di cucina a base vegetale. In chiusura di classifica Luca Cuffari (@habemus_fame_) e Maria Giovanna Staffieri (@lericettedimarygio), rispettivamente al quarto e quinto posto, che con la loro passione per il cibo sono riusciti ad ottenere 4.900 e 4.200 interazioni per post. Tra i trend evidenziati in questa edizione si conferma l’importanza dei contenuti video; la differenziazione, ovvero i creator che riescono a rendere unico il proprio feed hanno una carta in più per emergere dalla mole di contenuti che affollano Instagram. Infine, le immagini #foodporn che stanno prendendo sempre più piede.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *