XChannel: le top 14 località delle Alpi più taggate su Instagram

XChannel firma l’Osservatorio Montagna & Instagram analizzando i profili delle top 14 località montane delle Alpi (Livigno, Bormio, Cortina, Val Gardena, Alta Badia, Cervinia Valtournenche, Madonna di Campiglio, Courmayeur, St. Moritz, Ischgl, Serfauss-Fiss-Ladis, Solden, Stubai e Davos Klosters) e calcolando quali sono stati gli account Instagram più taggati dagli utenti nei primi 9 mesi di quest’anno. La ricerca è partita dai tag, usati dagli utenti di Instagram e dagli account aziendali come “acchiappalike”, cioè per massimizzare la visibilità dei post e l’interazione con gli stessi. In totale sono 67.708 i post in cui sono state taggate le località di montagna, una media di 7.500 post al mese, 248 al giorno. Sulle singole pagine, è possibile vedere tutti i contenuti andando su “post in cui ti hanno taggato”, sezione che invoglia le persone a dare il loro contributo andandole ad arricchire. È interessante osservare come ci siano dei precisi picchi verso il basso e verso l’alto, comuni per tutte le pagine considerate. Dallo studio è emerso che la pagina più taggata è stata quella di Livigno, che con i suoi 8.164 post si incorona regina delle Alpi battendo in volata Val Gardena (8.106 post) e Alta Badia (7.058 post); fanalino di coda Stubai con 2.087 post. Secondo lo studio, la forza di Livigno sui social è riconducibile principalmente a 3 fattori: il territorio livignasco attira un pubblico eterogeneo, quindi ampio; i suoi scorci e panorami gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di Piccolo Tibet prestandosi a essere postati sui social; terzo fattore il vantaggio competitivo di un approccio di comunicazione e promozione crosscanale strutturato su tutte le principali piattaforme. Quanto al numero di follower, invece, Sölden in Tirol vanta ad oggi la community Instagram più grande con i suoi 84.600 seguaci, rincorsa da Alta Badia (70.900) e Livigno (66.500). Da gennaio a settembre è però St. Moritz la pagina che ha assistito alla più grande crescita assoluta (+18.000 follower) e percentuale (+53%) seguita in entrambi i casi da Ischgl (+17.000 follower, +49%). In termini di like e commenti in organico, poi, da gennaio a settembre è la pagina Sölden in Tirol a contarne più di tutti: 575.000 su 144 post, in media 3.993 per post. Completano il podio Serfauss-Fiss-Ladis (457.000 su 164 post – 2.786 per post) e St. Moritz (416.000 su 283 post – 1.470 per post). Volendo estendere la lente d’ingrandimento a livello globale, un obiettivo sfidante per i profili esaminati può essere quello di arrivare a competere, in termini di follower e interazioni. Primo l’account Instagram di Whistler Blackcomb (Columbia Britannica, Canada) con 287.000 fan e da inizio anno taggato in 12.076 post (+3.912 rispetto a Livigno, +435 al mese, +53 al giorno). Di like e commenti in organico, invece, ne fa registrare 1,1 milioni (+525.000 rispetto a Sölden in Tirol). 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *