Intrattenimento e istituzionalità al centro dell’offerta Rai per il Natale 2019

Le reti Rai si preparano per il prossimo Natale con diversi appuntamenti, dove non mancheranno le favole Disney. Come “La bella e la bestia”, che diventa un live action con Emma Watson in 1° visione su Rai 1. Rai Play punta su un’offerta editoriale autonoma accompagnando il pubblico alla scoperta dell’attualità con nuovi linguaggi, come ad esempio quello rapido dei primi due titoli, rispettivamente della durata di 30 e 13 minuti. “Il Nido”, comedy con Giorgio Tirabassi nel ruolo di protagonista, e “Passeggeri Notturni”, tratto da un romanzo di Gianrico Carofiglio e si sviluppa alla radio, raccontando le vicende della vita come fossero le tracce di un disco. Rai4 si vestirà di rosso con il ciclo “Sunday Bloody Christmas” con un’offerta cinematografica controcorrente per tutti gli amanti del brivido. In attesa del Natale il finale di stagione di “Angela” con Vanessa Incontrada, star del racconto popolare di Rai1e l’ultimo episodio di “Pezzi unici”, la fiction con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello in cui lo sfondo è Firenze. Per ciò che riguarda lo sport si partirà domenica 22 dicembre con la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio per poi passare allo spettacolo del “circo bianco”, con la Coppa del Mondo di Sci che, in tempo per le feste, fa tappa nel nostro Paese. La voce amica di Isoradio accompagnerà milioni di italiani in viaggio per le strade in queste giornate di grandi spostamenti. Rai compagna di viaggio e partner nei momenti che contano come il Messaggio del Presidente della Repubblica, seguito lo scorso anno da 7 milioni di cittadini. “L’anno che verrà” ritorna con una serata di musica, spettacolo e tanti ospiti, in diretta dalla Basilicata. La musica è la colonna sonora delle feste Rai, con le telecamere di Rai 1, Rai 2, Rai 5 e i microfoni di Rai Radio 3, per seguire tutti i più grandi concerti istituzionali del periodo: il Concerto di Natale dalla Scala; il Concerto dell’Antoniano; il Concerto di Natale da Assisi, solo per citare i prinicipali. Per quanto riguarda la politica commerciale di periodo tutti i mezzi di Rai Pubblicità confermano le linee guida dell’autunno. Nello specifico dalla tv ci si aspetta una conferma degli ascolti storici per i canali generalisti che, proprio nel periodo delle festività registrano il più elevato gap competitivo, mentre sui canali specializzati è prevista una crescita media del 5%. Per quanto riguarda il listino viene confermata un’unica tariffa dal 22 dicembre all’11 gennaio 2020 con variazioni coerenti all’ultima parte dell’anno, vale a dire +8% sui canali generalisti e conferma, nella media, delle tariffe storiche sui canali specializzati. Conferma l’offerta crossmediale abbinata ai momenti più esclusivi delle Feste. Messaggio del Presidente della Repubblica il 31 dicembre ore 20.25 sui 6 principali canali tv e radio in simulcast con posizionamento pubblicitario immediatamente prima del collegamento per raggiungere quasi 8 milioni di italiani. Quest’anno questo modulo sarà venduto in abbinamento ad un modulo ad hoc di Rai News. Modulo Auguri per accompagnare l’arrivo del nuovo anno la sera di San Silvestro: sono previsti 8 comunicati posizionati sui canali tv e 8 sulla radio in aggiunta al presidio della HP di Rai Play per l’intera giornata del 31 dicembre e alla presenza sullo streaming live di Rai1 nella fascia di trasmissione dello show di fine anno. I Concerti delle Feste – La vigilia, Natale e Capodanno – per 4 appuntamenti distinti con posizionamento pubblicitario in testa ai collegamenti, disponibili tutti i formati pubblicitari.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *