Fondazione Tim con Tris.2 porta la scuola dagli studenti con patologie croniche

Si chiama “Tris.2” ed è un nuovo portale, dedicato alla formazione dei docenti per la gestione di una classe ibrida inclusiva, presentato ieri a Roma e nato da un progetto di Fondazione Tim con la collaborazione del CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e il supporto nell’attività di test dall’associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle alte professionalità della scuola. Tris.2 è la prima piattaforma I-MOOC (Interactive Massive Online Open Course) (per la formazione online degli insegnanti alla gestione di una classe ibrida inclusiva, che dà la possibilità agli studenti che non possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi di salute di frequentare regolarmente le lezioni. Il portale mette a disposizione un metodo che garantisce il diritto allo studio agli studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti, non coperte dal servizio di Istruzione Domiciliare.  La sperimentazione del metodo Tris (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) ha coinvolto 4 studenti homebound, 10 classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti, ha dato vita a una nuova forma di partecipazione scolastica.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *