Best Global Brands: ai vertici ancora Apple, Google e Amazon

Interbrand ha presentato la ventesima edizione dello studio Best Global Brands, dove nelle prime posizioni della classifica appaiono ancora Apple, Google e Amazon. Apple e Google mantengono la propria posizione di vertice per il settimo anno consecutivo, confermando anche il loro trend di crescita, rispettivamente 9% e 8%. Oltre a questi tre brand, nella Top 10 si classificano Microsoft al numero 4), Coca-Cola al 5° posto, Samsung in posizione 6, Toyota, settima, Mercedes-Benz, ottava, chiudono McDonald’s e Disney. La performance di Facebook non è stata altrettanto positiva: il brand esce dalla Top 10, scivolando di cinque posizioni. Entrato nel Best Global Brands nel 2012 in 69° posizione, Facebook ha fatto registrare una crescita costante nei cinque anni successivi, raggiungendo il valore massimo nel 2017 con 48,188 miliardi di US$ e l’8° posizione. Nel 2018 il brand è sceso di un gradino e quest’anno ha perso un ulteriore 11,8%, classificandosi al numero 14. Uber (87° posizione ) e LinkedIn (98° posizione) entrano a far parte dei 100 brand globali a maggior valore economico, debuttando nell’edizione di quest’anno. Ventisei dei 100 brand inclusi nello studio hanno registrato una crescita percentuale a due cifre. La migliore performance è stata quella di Mastercard, che con un aumento del 25% del valore del brand e ha scalato 8 posizioni, classificandosi al numero 62. Tra le prestazioni eccellenti anche quella di Gucci (#33), grazie a un incremento del 23% rispetto all’anno scorso, e Adobe (#39) con un +20%. Dell ritorna in classifica in posizione 63 con un valore del brand pari a 9,086 miliardi di US$, dopo un’assenza di sei anni e il re-listing in borsa. Anche quest’anno l’Italia è rappresentata dai brand Gucci, Ferrari e Prada. La strategia di Gucci di continuare a innovare la propria offerta, espandendosi in nuove categorie di prodotti e rinnovando il proprio stile si è confermata vincente. Ferrari cresce del 12% raggiungendo un valore di 6,458 miliardi di US$ e la posizione 77. Prada si posiziona in centesima posizione, con un valore di 4,781 miliardi di US$.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *