Beauty/skincare: Teads indaga sul comportamento d’acquisto dei consumatori online

La ricerca “Fresh Faces, the global Beauty & Skincare study 2019”, realizzata da Teads con Global Web Index, racconta come oggi il digitale e le nuove tecnologie stiano radicalmente trasformando le modalità di sviluppo del percorso d’acquisto dei consumatori in ambito beauty/skincare. Lo studio prende in esame il comportamento d’acquisto di un panel di 4487 utenti di sesso femminile di età compresa tra i 16 e i 64 anni suddivisi in quattro gruppi demografici chiave: Millennials (età 22-34 anni), Gen X (35-55), Reddito Familiare Alto e “Consumatori eco-consapevoli” (coloro che hanno a cuore la sostenibilità del packaging, nei test e negli ingredienti). Otto le nazioni: Messico, Giappone, Germania, UK, US, Francia, Italia e Brasile. Nonostante sia il prezzo il principale motivo di acquisto, i consumatori fanno scelte significative basandosi principalmente sui valori di ecosostenibilità, possibilità di conoscere “fisicamente” il prodotto, ampia gamma di scelta. L’eco-sostenibilità è alla base della loro decisione d’acquisto e si dichiarano disposti a pagare anche di più se il packaging è ecologico e i prodotti sono realizzati con ingredienti naturali/biologici. La possibilità di vedere, toccare e sentire i prodotti è al primo posto tra i motivi per cui i consumatori scelgono di acquistare un prodotto. Test e ricerche sono fondamentali per l’acquirente di oggi al fine di trovare il prodotto giusto. I consumatori desiderano linee più ampie di prodotti che permetta loro di esprimersi e identificarsi in maniera più rappresentativa e inclusiva con la marca. Lo studio ha rivelato inoltre che, mentre gli acquisti nel negozio continuano a dominare il panorama delle modalità d’acquisto, il ruolo della pubblicità e della tecnologia è cruciale nella fase di scoperta del prodotto. Tra le diverse tendenze chiave a livello globale, Teads e GWI hanno rilevato come la qualità dei contenuti sia fondamentale soprattutto nella fase di scoperta di nuovi prodotti e creazione di un legame con il brand. Gli annunci video, infatti, hanno un’influenza significativa sul consumatore anche a livelli più bassi del marketing funnel di acquisto come la consideration o l’action/purchase. Inoltre, la maggior parte degli acquirenti beauty/skincare  è particolarmente incuriosita dall’utilizzo delle nuove tecnologie come Realtà Aumentata (AR) e/o Virtuale (VR) nel percorso di scoperta, esplorazione e acquisto dei prodotti. Caroline Hugonenc, global VP research & insights in Teads, tira le somme sottolineando come: «La crescita del mercato del beauty e skincare è sempre stata guidata dall’innovazione. Il digitale sta trasformando radicalmente le dinamiche d’acquisto consumatore, aprendo nuove opportunità per i brand di nicchia e DTC di trovare il loro pubblico. Anche se la maggior parte delle vendite avviene ancora offline, l’e-commerce è in crescita e nuove tecnologie come la realtà aumentata possono rendere l’esperienza online più attraente per i consumatori che possono soddisfare virtualmente la loro esigenza di provare i nuovi prodotti e testare la loro adattabilità al singolo consumatore».

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