Sanremo 2019: vincono i social con Instagram in pole position. Loredana Bertè la più twittata

 

Si è chiusa con la vittoria a sorpresa di Mahmood la 69esima edizione del Festival di Sanremo presentata da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

La serata finale, durante la quale sono tornati sul palco tutti i 24 cantanti in gara, ha tenuto davanti allo schermo 10.6 milioni di spettatori, pari al 56.5% di share, con un picco di 13.2 milioni registrato alle 22.11 durante l’esibizione di Loredana Berté. Al momento della proclamazione del vincitore, all’1.24, erano ancora sintonizzati sul Festival quasi 8 milioni di spettatori.

La share complessiva della seconda edizione diretta da Baglioni è risultata così del 47.9%, con una perdita di 4.4 punti rispetto al record 2018. La performance del Festival è stata migliore sul pubblico nella fascia di età 15-34, su cui la share è stata del 47.1% in linea con il risultato dell’edizione precedente. Maggiori cadute di ascolto si sono avute sui segmenti di età centrale: la share sugli Adulti 25-54 è stata del 44.0%, inferiore di 4.5 punti al dato 2018.

Secondo i dati ufficiali diffusi da Rai, durante le cinque serate del Festival sono state più di 2.8 milioni le visualizzazioni dell’evento in live streaming su RaiPlay (di cui 845.000 per la sola finale), con una crescita del 24% rispetto al 2018. Tra il 5 e il 9 Febbraio il consumo di contenuti on demand del Festival di Sanremo ha generato 6,1 milioni di visualizzazioni totali.

La manifestazione si è chiusa con 11.6 milioni di interazioni totali sui social network, di cui 3.1 generati nella serata finale. I momenti più twittati della serata sono stati la lettura della classifica parziale -con la contestata esclusione di Loredana Berté dal podio – e la proclamazione del vincitore a seguito dell’ultima votazione. Anche in occasione della finale il social più attivo è stato Instagram, che ha prodotto un volume di quasi 1.5 milioni di interazioni.

Gli otto intervalli pubblicitari della serata finale sono stati visti mediamente da quasi 10.1 milioni di spettatori, con un picco massimo di 11.5 milioni per il break ‘Sanremo 2’ andato in onda alle 21.52.

Grandi numeri anche per la telepromozione di TIM – sponsor unico della manifestazione – vista da 11.7 milioni di spettatori nella serata di Venerdì e da 12.4 milioni di spettatori nella serata finale.

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