Presentata la holding Show Reel Media Group

Il 2019 si apre per Show Reel con alcune novità. Dopo una chiusura 2018 a +30% e con un fatturato di oltre 4 milioni con un ebitda che si attesta tra il 9 e il 10%, la società di branded content si trasforma in Show Reel Media Group, nuova forma di digital media company caratterizzata da un approccio verticale, che passa dal management dei talent fino alla produzione di contenuti originali. La holding coordina tre società autonome: Show Reel Agency, agenzia specializzata nella creazione di progetti di branded content, Show Reel Factory, la prima e più importante factory italiana di talent provenienti dal web, e la casa di produzione Hubnormal. Le tre società indipendenti sono un consolidamento e una strutturazione maggiore delle precedenti business unit di Show Reel. Show Reel Agency, guidata da Laura Gusmeroli, gestisce i rapporti e le partnership con i brand, le concessionarie, le agenzie creative e i centri media. Il lavoro di Show Reel Agency consiste nella creazione di strategie e piani di comunicazione focalizzati sulla creazione di contenuti branded digital based individuando i canali e/o web creator più adatti da coinvolgere, per arrivare quindi allo sviluppo operativo dei singoli progetti. L’obiettivo di Show Reel Agency è consolidare il lavoro di un team che negli anni si è guadagnato presso i suoi clienti il ruolo di consulente strategico che li aiuta a impostare una comunicazione più efficace e più coinvolgente grazie alla costruzione di uno storytelling a più voci, attraverso l’attivazione delle community più adatte all’ingaggio del target di riferimento dei diversi brand. Tra i clienti più importanti The Coca-Cola Company, L’Oréal Italia, The Walt Disney Company Italia, Reckitt Benckiser (Durex). Con a capo Helio Di Nardo, Show Reel Factory gestisce oltre 40 content creator tra cui theShow, Sofia Viscardi, Michele Bravi, Camihawke, The Pozzolis Family e Le Coliche. Il suo compito quello di costruire la linea editoriale con i talent, curare i rapporti con gli editori e occuparsi della gestione dei diritti, del licensing e del merchandising. Non solo management dei talent, ma anche un accompagnamento in un percorso di ricerca che parte dallo studio della propria community di riferimento all’identificazione di un linguaggio e un tono di voce corretti, per arrivare poi alla creazione di contenuti e format identificativi e a una loro più efficace pianificazione sui diversi canali. Hubnormal è una casa di produzione, guidata da Andrea Livio, che realizza i contenuti sia per i canali di Show Reel Media Group sia per clienti terzi, in grado di dare vita a format vincenti come programmi televisivi (Pink Different per Fox Life e Born to Ride per Mediaset), spot tv, web spot ed eventi speciali. La definizione di un nuovo assetto societario è uno dei punti di arrivo di un percorso di sviluppo che vede la realtà guidata da Luca Leoni confermare i pronostici di crescita degli ultimi anni e affermarsi come una delle più longeve e autorevoli aziende nel settore dell’intrattenimento digitale dedicato ai brand. Sempre più aziende, infatti, si stanno rendendo conto dell’importanza di destinare il proprio budget di comunicazione non più solo al push advertisement. Queste realtà si stanno aprendo progressivamente ad attività di branded content e la trasformazione della precedente unit di Show Reel in una vera e propria società autonoma dedicata è una risposta forte e chiara alle esigenze sempre più impellenti di questo mercato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *