Nexive presenta i trend dell’ecommerce in Italia

Nexive, operatore privato del mercato postale nazionale, ha presentato i risultati di una ricerca, in collaborazione con Erasmus University di Rotterdam a novembre 2018, che delinea lo scenario dell’ecommerce in Italia e l’evoluzione delle abitudini di acquisto degli Italiani, in linea con i cambiamenti del nostro stile di vita. Lo studio sottolinea come l’ecommerce sia diventata una pratica sempre più diffusa anche in Italia e che gli Italiani acquistano sempre più frequentemente prodotti online: il 42% lo fa almeno una volta al mese, il 39% almeno una volta a settimana. Tra i prodotti più acquistati online abbigliamento e accessori: il 29% infatti acquista prodotti del fashion, seguito dal 25% che acquista prodotti per il tempo libero; al terzo posto l’elettronica, che raggiunge il 19% delle preferenze. La consegna a casa è la modalità privilegiata di recapito, preferita dall’85% degli intervistati; tuttavia il 30% ha usufruito almeno una volta della consegna presso un punto di ritiro e il 75% si è detto soddisfatto dell’esperienza. Fattori determinanti per i consumatori, la vicinanza del punto di ritiro che, per il 38% degli intervistati, deve poter essere raggiungibile in un tempo massimo di 10 minuti, in auto (55%) o a piedi (38%) e gli orari di apertura dello stesso; il 24% infatti preferisce ritirare i propri acquisti online dopo le 18. Al di là dei punti di ritiro tradizionali, agli Italiani non dispiacerebbe poter ritirare i propri pacchi in luoghi come il supermercato (29%), il tabaccaio (18%), l’edicola (15%) o il benzinaio (4%).

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *