Nielsen, sempre più italiani coinvolti nella social tv. Decisivo il contributo degli influencer

Secondo Nielsen Social Content Ratings, che fornisce dati indipendenti relativi alle conversazioni che avvengono su Facebook, Twitter e Instagram per tutti i contenuti tv trasmessi in Italia, e Social Tv Influencer Report Q4 2018 che raccoglie le principali evidenze sui programmi in onda tra settembre e dicembre 2018 con particolare focus sui profili social più rilevanti, gli italiani hanno generato 167.4 milioni di interazioni (like, condivisioni, retweet, risposte, mention) su Facebook, Instagram e Twitter relative ai programmi televisivi con un contributo molto rilevante fornito dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti dei programmi stessi. L’abitudine di commentare i programmi sui social e di interagire con post e tweet pubblicati dalle emittenti o dai personaggi coinvolti, rientra nelle nuove forme di fruizione dei contenuti video. Una pratica che in Italia coinvolge oltre 6 milioni di individui considerando solo coloro che scrivono post relativi ai programmi tv sulle piattaforme social. La platea della social tv si amplia coinvolgendo 27 milioni di italiani ogni mese se consideriamo anche coloro che dichiarano di leggere senza scrivere, ovvero gli utenti esposti al fenomeno della social tv. Tra le tendenze 2018 una riguarda gli Influencer che, anche in ambito televisivo, diventano sempre più rilevanti. Il personaggio televisivo più rilevante sui social quello di Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni (engagement) totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. Seguono Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip) entrambi a 1,3 milioni, Le Donatella (GF Vip 1,2 milioni), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1 milioni) Damiano Carrara (Bake Off, 936.00), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500). Alberto Angela, con il programma “Ulisse, il piacere della scoperta”, è stato il profilo più influente su Facebook, (190.400 interazioni generate) e il personaggio con l’engagement ratio più alto, mettendo a segno con “Stanotte a Pompei” una media di 28.100 attività di engagement per post pubblicato. Seguono, sempre su Facebook, i membri del cast di programmi di intrattenimento come “Le Iene” e “il contadino cerca moglie”. Su Twitter infine emergono i profili di attori di serie come “L’allieva” (Lino Guanciale), “I bastardi di Pizzo Falcone” (Alessandro Gassman), “Non dirlo al mio capo” (Chiara Francini). «Un’analisi puntuale e basata su dati oggettivi della social tv permette di quantificare il contributo dei personaggi che fanno parte di un programma alla “resonance” del programma stesso sui social network. Ma non solo – ha sottolineato Luca Bordin, general manager Media Solutions di Nielsen in Italia – le evidenze raccolte sui social permettono di individuare, nel momento della ideazione e sviluppo del programma, i talent che hanno maggiore capacità di aprire un canale di dialogo con il pubblico. Una ulteriore conferma del fatto che la Social TV non è un tema che riguarda solo i dipartimenti digital di broadcaster o agenzie, ma che coinvolge sempre più tutta la filiera della industria televisiva».

 

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