3BMeteo, 20 anni di affidabilità nelle previsioni del tempo
“Che tempo fa?” è la domanda alla quale da 20 anni 3BMeteo cerca di rispondere con la maggiore credibilità possibile. Correva l’aprile del 1999 quando 3 ventenni decidevano per divertimento di creare 3BMeteo, dove le 3B rappresentavano le iniziali dei loro cognomi. Ad oggi velocità e accuratezza nella previsione meteorologica sono i tratti distintivi del brand che vanta la redazione meteo più grande d’Italia, con più di 30 collaboratori e almeno 15 meteorologi certificati provenienti da ogni zona. Quindici milioni di utenti unici al mese tra app e sito web, 8 milioni ogni settimana: sono alcuni dei numeri ai quali va aggiunto l’uso di Facebook come simbolo di una comunità sempre più numerosa, dove un milione e mezzo di amici commenta e condivide le notizie più interessanti sul tempo. Più di 150 media si affidano ai servizi di 3BMeteo, tra radio tv e testate giornalistiche on e offline, grazie alla credibilità sempre maggiore acquisita dalla trasparenza delle previsioni e anche dalla certificazione ottenuta a fine 2018: l’azienda risulta infatti dotata di un sistema di gestione che vede soddisfatti i requisiti contenuti nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale Meteorologia, primo brand meteo europeo privato ad essere riconosciuto come rispettoso delle raccomandazioni internazionali fino ad ora di esclusiva pertinenza dei network meteo pubblici. Quattro le macro aree di 3BMeteo: l’area di sviluppo dei dati, ovvero quella di chi tra i meteorologi si occupa dei modelli matematici; le analisi e quindi le previsioni, il settore media, quello del publishing per radio e tv, nazionali o locali nelle quali spicca il ruolo di Paolo Corazzon, protagonista anche del nuovo spot del sito meteorologico. Infine il settore digital, quello della app e del website, che per il periodo della ricorrenza manterrà un “doodle” con il logo ufficiale e la variante decorativa con il simbolo 20 per indicare gli anni di vita.