Havas Media e Sportium insieme per le smart arena italiane. Al via il progetto “Wearena”

Ha preso il via la partnership tra Havas Media e Sportium, società che raggruppa alcuni dei principali professionisti nel mondo della progettazione e del real estate dedicato allo sviluppo delle infrastrutture sportive. Attraverso la unit Havas Sports & Entertainment, dedicata allo sport marketing, Havas Media fornirà servizi di advisory a Sportium per arricchirne e completarne l’offerta progettuale, in vista del processo di riqualificazione del patrimonio infrastrutturale e impiantistico italiano. È di circa 65 anni infatti l’età media degli stadi italiani e ad oggi il nostro Paese non può contare su nessuna arena indoor dotata di quelle tecnologie e servizi che la rendono “smart” e, quindi, in grado di ospitare eventi e spettacoli di ultima generazione. Ha dichiarato Guido Surci, chief sport & intelligence officer di Havas Media Group: «Le smart arena sono la nuova frontiera dell’entertainment e la nostra missione di creare sempre nuove connessioni significative tra i brand e consumatori, trova in questi progetti una messa a terra estremamente efficace. Un’area con un potenziale enorme, che crescerà molto nei prossimi anni con benefici per tutte le parti coinvolte: brand, consumatori, venue e franchise». Naming right, hospitality, premium ticketing, sponsorship, advertising, media, contenuti di engagement con i fan e gli appassionati, tecnologia: sono le parole chiave sulle quali si gioca la partita della redditività di questi nuovi asset immobiliari dell’industria dell’entertainment. Havas Media sarà in grado di assicurare agli investitori l’ottimizzazione del ROI e una pianificazione del palinsesto dei contenuti efficiente, in funzione dei diversi target di riferimento dei progetti da realizzare. Si parte dal progetto “Wearena”, l’arena Mediopadana di Reggio Emilia, che, collocata in una posizione strategica direttamente collegata alla stazione Alta Velocità Mediopadana al centro di un’area metropolitana da oltre 7 milioni di abitanti, si prepara a diventare il primo benchmark di eccellenza nel panorama degli impianti “state-of-the-art” italiani. Per il progetto reggiano, Havas Media sta inoltre disegnando la go-to-market strategy, identificando le linee di ricavo e lavorando sull’acquisizione dei principali partner. «La partnership con Havas Media – ha sottolineato Fabio Bandirali, ceo di Sportium – arricchisce la qualità e la dimensione dell’offerta dell’attività di advisory nell’ambito della ideazione, sviluppo e realizzazione di nuove e moderne tipologie di infrastrutture sportive, in linea con le best practice già individuabili secondo i virtuosi esempi a livello internazionale. In tale contesto il progetto Wearena, ideato in funzione delle più aggiornate metodologie di sviluppo, rappresenta un esempio qualificante delle nuove opportunità in questo ambito». Sportium è nata per fornire il know-how di una pluralità di professionisti per la costruzione e la gestione di impianti sportivi come centri di profitto e moltiplicatori di business.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *