Smemoranda presenta le novità e per il bts torna in comunicazione online e sui social

Diretta da Nico Colonna e Gino e Michele e nata sul finire degli anni 70 dal progetto di un gruppo di giovani milanesi legati al movimento studentesco, Smemoranda ha creato una proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che ha visto la luce la Smemo, agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – rigorosamente a quadretti – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione a oggi l’hanno “consumata” ogni giorno. Alla famiglia si è aggiunto ora Random, un po’ notebook, un po’ diario e un po’ quello che vuoi… da cui il nome. A supporto, una campagna di comunicazione che si concentra sul web, dove il diario ha un contatto diretto con la sua community che dura tutto l’anno. I social – Facebook (736mila fan), Twitter (16,4mila follower) e Instagram (37mila follower) e Youtube – ospiteranno una massiccia campagna adv con contenuti ad hoc per ogni piattaforma, che, giocando con i colori delle copertine e con il tema del diario (#Ciao!), racconteranno la nuova edizione della Smemo in tanti modi diversi. In particolare da “Ciao. It’s me” nascono una serie di video, realizzati per la tv e per Instagram, che mostrano i tanti modi di presentarsi dei ragazzi di oggi, invitandoli a non prendersi troppo sul serio e a non aver paura di mostrarsi come sono e come preferiscono essere. La campagna web è pianificata da luglio a settembre, con un focus nel back to school, ed è gestita in collaborazione con l’agenzia LiveXtension e con Google. Torna anche quest’anno la collaborazione con gli youtuber iPantellas, che celebreranno il diario con un video speciale diffuso online attraverso i loro social nel periodo del back to school. Tra i nuovi collaboratori social va ricordata la cantante Francesca Michielin, che sulla sua pagina IG farà una dedica per l’uscita della nuova Smemo. Su Whatsapp al numero 348-3989626 è attivo il canale di Smemoranda che offre ai ragazzi contenuti esclusivi (extra sui collaboratori, vignette, citazioni, foto, storie a puntate…) senza diffondere né attività commerciali (no “spam”), né giochi, nel rispetto della tutela dei minori. La campagna adv Smemoranda 2019 continua su Zelig TV (canale 243 del dtt), dove da febbraio si sono unite le storie decennali di Bananas Media Company e Gut – Smemoranda. Su Zelig Tv Smemoranda si occupa di informazione, intesa come racconto originale e spesso in controtendenza di cosa accade intorno a noi, dando parola alle ong e alle realtà che operano nel sociale. Tra i primi ad aderire Emergency e Radioimmaginaria, unico network di adolescenti in Europa, fatto e condotto da ragazzi che hanno da 11 a 17 anni. In 20 centri commerciali sparsi in tutta Italia, per tutto il periodo del back to school campeggeranno diari Smemoranda in formato gigante. Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani. Come “Mare di Libri”, il festival letterario dei ragazzi  che apre l’estate riminese, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese “Kangourou”, il Festival Cinemambiente, eventi musicali come “Arezzo Wave” e “Flowers Festival”. La Smemo continua a sostenere i diritti civili attraverso le media partnership con l’associazione Diversity e con Milano Pride. Anche quest’anno Smemoranda è il diario ufficiale di Collisioni e insieme a Zelig il 30 giugno porterà sul palco della Piazza Verde del Festival uno spettacolo esplosivo. Una vera e propria “collisione” tra comicità e musica con ospiti speciali come Ale e Franz, Antonio Ornano e Alessandro Betti. A condurre lo show Federico Basso e Davide Paniate del trio comico Boiler, accompagnati dalle note del crooner e pianista Stefano Signoroni & Band.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *