Festival della Creatività Internazionale di Cannes 2018, doppia vittoria per P&G

Si è conclusa anche la 65° edizione del Festival della Creatività Internazionale di Cannes, manifestazione che quest’anno ha presentato un lay out più leggero e moderno, passando dagli otto giorni ai 5 attuali. Sforbiciata anche per le categorie e sotto-categorie, mentre i premi hanno fatto riferimento a nove “core track”: Health, Reach, Communication, Brand Experience Activation, Craft, Innovation, Impact, Good, Entertainment. Calo anche per ciò che riguarda il numero di iscritti (-21,4%). I Cannes Lions 2018 sono stati caratterizzati anche dalla scelta del gruppo Publicis di non partecipare direttamente, per fare una pausa di riflessione destinando l’investimento economico alla nuova piattaforma tecnologica Marcel, presentata qualche tempo fa. Durante l’evento il ceo di Publicis Arthur Sadoun ha comunque annunciato che dalla prossima edizione il gruppo tornerà ufficialmente e direttamente a competere.

A vincere nell’ultima serata, venerdì 22 giugno, durante la quale vengono assegnati i riconoscimenti per la categoria Film, la principale di tutto l’evento, i due spot targati P&G “It’s another Tide ad” e “The Talk”. The Tide ha vinto inoltre un Titanium Lion. Niente da fare per i lavori italiani in shortlist.

Trasmesso durante il Super Bowl e interpretato dall’attore David Harbour, che interpreta Jim Hopper nella serie Netflix “Stranger things”, lo spot Tide è giocato sui toni dell’ironia. Il protagonista appare infatti diverse volte negli spot trasmessi in occasione del Super Bowl, “impadronendosene” per svelare che gli abiti indossati dai diversi attori nei diversi commercial sono puliti perché lavati con Tide. Il film è firmato da Saatchi & Saatchi New York e prodotto da Rattling Stick con la regia di Traktor.

Ideato da BBDO New York e diretto da Malik Vitthal through The Corner Shop, il più serio e istituzionale “The Talk” sempre di P&G, si porta a casa un Grand Prix e un Gold Lion nella categoria. Nel film diversi genitori afro-americani parlano di pregiudizi razziali con i loro figli. In questo caso, la creatività è di Bbdo New York e la regia di Malik Vitthal per la produzione di The Corner Shop. Lo spot fa parte dell’iniziativa promossa dalla multinazionale “My black is beautiful”.

Riguardo all’Italia, sono 20 – uno in meno rispetto al 2017 – i Leoni vintI in questa 65esima edizione, ovvero 3 Ori, 6 Argenti e 11 Bronzi. La parte del “leone” l’ha fatta Publicis Italy, che dei 20 premi andati ai lavori italiani ne ha ottenuti 12 con le campagne per Diesel “Deisel – Go with the fake”, “Go with the flow” e “Keep the world flawed”. Segue DDB Group Italy – 3 Leoni per “The Room – Violence Against Women Campaign” di Ikea -, Dude con 2 premi – “Black Future Social Club” di Netflix a parimerito con Auge per il progetto Mutti Special Edition for Fico Eataly World per Mutti – e McCann Milano, che ha vinto un Bronzo per la categoria Creative Data con “The Voice of Voices” per il centro clinico Nemo.

 

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