Esempi da imitare

COS’È?

È lo spazio periodico di un OSSERVATORIO, presente sia nella testata inviata in pdf sia nel sito di Pubblicomnow. Uno strumento di comunicazione e di marketing per dare visibilità a iniziative utili e altrimenti poco comunicate. Un importante servizio, pensato e ideato da Pietro Greppi che ne è anche il titolare, per stimolare, identificare e dare visibilità a iniziative che si collocano a metà fra la campagna di comunicazione e l’intervento di utilità sociale. Esempi da Imitare innesta il concetto dell’etica su quello del business, parla di sociale e di non profit pur muovendosi insieme agli interessi delle imprese profit. Unisce due poli spesso erroneamente ritenuti in contrasto e che vanno invece semplicemente messi in comunicazione fra loro.

COSA CONTIENE

ESEMPI DA IMITARE, ospita la citazione/descrizione di attività poco conosciute, ma rilevanti e utili sul piano sociale, messe in atto da aziende e agenzie. Attività poco comunicate che qua e là si manifestano, ma che non assumono la rilevanza mediatica che meriterebbero perché è ancora diffuso il pensiero che le iniziative rivolte al sociale -termine su cui sarebbe opportuno fare un’opera di approfondimento e di informazione a parte- non siano degne di fare notizia quanto quelle strettamente commerciali  o addirittura considerate attività da svolgere senza clamore o messe in atto senza una piena convinzione e solo su insistenti richieste.

La personale e professionale convinzione dell’ideatore è che per un’azienda sia più efficace, utile, qualificante e “fidelizzante” di un fugace spot sostenere i costi di installazione anche di una sola panchina in un parco (è solo un esempio per capirci) comunicandolo e lasciando quindi sul territorio tracce tangibili del proprio impegno con la stessa convinzione ed entusiasmo con cui si comunica un qualunque prodotto.

Gli obiettivi di questa rubrica sono molteplici:

  • Stimolare lo spirito di emulazione nelle aziende che vedranno in questa vetrina uno spunto e un’occasione per “competere” su piani diversi dal solito
  • Essere un polo di attrazione per la comunicazione di questo tipo
  • Fornire al pubblico e alle aziende una visione laterale di quanto accade sul territorio
  • Rendere un servizio di ulteriore visibilità ai propri inserzionisti tra i quali potrebbero esserci gli stessi citati nella rubrica
  • Raccogliere auto candidature o segnalazioni di casi da citare che potrebbero giungere da qualunque parte.

 

Per info e invio di segnalazioni di Esempi da Imitare e materiali a corredo:
Pietro Greppi – cell. 335 1380769, info@ad-just.it
Fondatore di Scarp de’ tenis e consulente per l’etica nella comunicazione d’impresa  
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *