Tavola presenta “IMMAGINE art of fragrance” in collaborazione con Stefano Giovannoni

Presente sugli scaffali della grande distribuzione e delle catene specializzate da novembre, è stato presentato ieri alla stampa il nuovo marchio di home fragrance “IMMAGINE art of fragrance”, nato da un’idea del gruppo Tavola in partnership con la casa profumieria francese Robertet e l’estro dell’architetto Stefano Giovannoni. «Un nuovo marchio concepito per soddisfare le esigenze dei consumatori di personalizzare ogni dettaglio della propria casa, con un oggetto pensato per essere “unico” – come ha sottolineato Gianpaolo Re, amministratore delegato di Tavola durante la presentazione -. C’è molta innovazione in questo progetto. Innovazione che nasce dall’incontro con l’architetto Giovannoni, ma anche nell’andare incontro al consumatore interpretandone i desideri e proponendogli una referenza particolare e di qualità nel canale del mass market». Attualmente il marchio si presenta attraverso due linee esclusive create da Giovannoni, designer conosciuto soprattutto nel mondo dei complementi per la casa (Alessi). «Una linea è quella di “Omini Mondo”, 3 emanatori a bastoncini che, attraverso contenitori in vetro dalla sagoma originale –, Inglese, Giapponese, Indiano che racchiudono rispettivamente le profumazioni Rose Cedarwood, Sakura Fig, Sandal Ginger-, trasportano i consumatori in mondi lontani anche grazie alle profumazioni di altissima qualità – ha raccontato Marco Giordano, direttore marketing di Tavola -. “Inkognito” è invece il nome di una gamma di tre profumatori spray, nelle varianti olfattive Amber Cashmere, Cardamom Patchouli e Pepper Bergamot, proposti non nel “solito” pack a forma di bomboletta, ma in un contenitore dalla forma particolare, per personalizzare tutti gli ambienti di casa. Quest’ultima linea è ben diversa da qualunque altra referenza presentata dai competitor. Diversa non solo per la forma, ma per la nuova esperienza di utilizzo che offre al consumatore. Infatti la classica bomboletta spray viene solitamente tenuta “nascosta” in cucina o in bagno. Non nel caso di Inkognito, oggetto di design da tenere ben in vista». Riguardo alla caratteristica di “design democratico” del brand ha precisato Stefano Giovannoni: «In molti casi si è tentato di promuovere operazioni che avessero lo scopo di portare il design nella gdo, ma con scarsa fortuna, perché in nessuno di questi casi si è trattato di un prodotto veramente alla portata di tutti .Ci è riuscito per la prima volta IMMAGINE art of fragrance con Inkognito e Omini Mondo, prodotti che ho sviluppato per il brand. Due referenze emozionali ed eleganti, in grado di parlare al pubblico del mainstream, con un linguaggio semplice ma al tempo stesso accattivante e sofisticato». Riguardo alla comunicazione del marchio e delle due linee Giordano non si è sbilanciato: «IMMAGINE art of fragrance è una novità nel mercato italiano che in futuro sarà implementata con altre referenze. Stiamo definendo una strategia di comunicazione sulla quale prevediamo un investimento importante e che sarà declinata in primavera in tv e digital, forse stampa. Al momento posso dire che continueremo a collaborare con i nostri partner The Other, dal 2013 il nostro referente per ciò che riguarda la creatività, e Address Media per il planning, oltre a 3rd Floor Public Relations, che segue media relations e ufficio stampa». Il marchio e le sue due linee sono distribuite, oltre che nei principali player della gdo, anche nei canali specializzati della profumeria e dei drugstore.

Barbara Tomasi

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