Global RepTrak 100, Ferrero primo tra i marchi italiani. Rolex ai vertici della top ten mondiale
Sono i brand Ferrero, Giorgio Armani, Pirelli, Barilla e Lavazza i cinque ambasciatori della reputazione dell’Italia nel mondo. A dirlo è la classifica annuale Global RepTrak 100, presentata da Reputation Institute, azienda mondiale nella misurazione e gestione della reputazione aziendale. Con il 18esimo posto assoluto, Ferrero si conferma l’azienda italiana più reputata al mondo e la prima, a livello globale, nel settore del food. A testimoniare l’apprezzamento del made in Italy nel food anche Barilla (alla 36esima posizione) e l’ingresso nella top 50 di Lavazza. Il mondo dello stile italiano è rappresentato da Giorgio Armani Group, che continua a scalare la classifica guadagnando altre 6 posizioni (nel 2017 ne aveva guadagnate 4), attestandosi in 22esima posizione. In crescita anche l’apprezzamento nei confronti di Pirelli (dal 32esimo al 30esimo posto) a dimostrazione di come l’italianità possa essere una leva anche in settori come l’innovazione e l’automotive. Da segnalare, infine, che il contributo dell’Italia nella Reputation Economy è supportato anche da FCA Group che si inserisce nella lista più allargata delle 150 aziende più reputate. Per ciò che riguarda invece la top ten 2018, al primo posto Rolex, seguito da Lego Group, Google, Canon, The W. Disney Company, Sony, Adidas, Bosch, Bmw Group, Microsoft. La Global RepTrak 100 è la più ampia e aggiornata fotografia a livello globale sulla reputazione aziendale in chiave comparativa. Basata su oltre 230.000 valutazioni individuali raccolte nel primo trimestre del 2018, è la fotografia più aggiornata al mondo sulla reputazione di oltre 7mila aziende che include valutazioni comparative, tendenze per target, approfondimenti sui trend di mercato