Dal 4 febbraio Coca-Cola on air con “De gustibus” realizzata tutta in Italia

«“Quanto ti piace mangiare?”, “quanto ti piace parlare di cibo?”. Siamo partiti da queste domande per sviluppare la nuova campagna di comunicazione che prenderà il via il 4 febbraio»: ha esordito così Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia, ieri durante la presentazione alla stampa del nuovo progetto “De gustibus”. «In Italia si parla “sempre” di cibo. Prima/durante/dopo i pasti, noi amiamo parlare di cibo! È una caratteristica per la quale gli italiani sono conosciuti in tutto il mondo. Addirittura hanno scritto dei libri su questo particolare atteggiamento. Il cibo è un modo per condividere emozioni, pareri, consigli e Coca-Cola si inserisce benissimo in questo». Le opinioni di chi ama la pizza alta o bassa, di chi sceglie il guanciale o la pancetta, la bistecca o la cotoletta appaiono spesso poco conciliabili perché “i gusti sono gusti” o, come dicevano i latini, “de gustibus disputandum non est”. E proprio dal latino prende il nome la nuova campagna “De Gustibus”, che celebra la passione degli Italiani per il cibo e racconta la centralità del food debate nel loro vissuto davanti alle quasi infinite possibilità di scelta in cucina. Una pluralità di piatti, di opinioni e di ricette capaci di trovare un accordo solo davanti a una Coca-Cola. «Una campagna molto “italiana”, è infatti una delle prime a essere stata sviluppata nel nostro Paese – e non “semplicemente” adattata per il mercato nazionale – dal team creativo di McCann Italia. Sarà veicolata anche a livello internazionale? Forse, posso solo dire che è piaciuta molto anche in altri Paesi». La campagna partirà domenica 4 febbraio per proseguire durante tutto il 2018. La pianificazione di MediaCom prevede la stampa, le principali emittenti televisive – dove andrà in onda inizialmente lo spot 30”, che si alternerà poi con il 20” – e le piattaforme digital. I flight saranno diversi con l’inserimento delle diverse varianti della famiglia Coca-Cola (Original, Diet, Zero Zuccheri Zero Calorie, gusto Limone Zero Zuccheri Zero Calorie, Zero Calorie allo Stevia). “De Gustibus” è una campagna sviluppata su quattro soggetti tv (pizza, hamburger , pasta, panini) e 10 soggetti stampa focalizzati sui piatti in grado di polarizzare i gusti e le opinioni. Le immagini statiche (k-visual) saranno anche al centro di una pianificazione display online e ispireranno inoltre alcuni formati speciali. A marzo partirà una campagna affissioni nelle principali città italiane, mentre solo per Milano è previsto l’utilizzo di affissioni interattive con l’utilizzo di Shazam. Il food debate sarà il cuore delle attività che si svolgeranno sui social di Coca-Cola – Facebook avrà il ruolo principale di hub – e che ruoteranno attorno a #DeGustibus: l’hashtag con cui saranno animati i dibattiti e raccolte le opinioni degli utenti. A occuparsene l’agenzia The Big Now, mentre Cohn&Wolfe seguirà le attività di pr e digital pr che animeranno il dibatto su diversi canali e pubblici nell’arco dei mesi. Per McCann Worldwide Italia hanno lavorato il chief creative officer Alessandro Sabini, il creative director Paolo Maccarini, i copy Ilaria Frigeni e Andra Piovesana, gli art Angela Stasolla e Andrea Gessa.

Barbara Tomasi

 

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