AISM festeggia i suoi primi 50 anni con Arkage

Ci sarà anche una campagna ideata da Arkage tra le iniziative che AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla sta organizzando per festeggiare i suoi primi 50 anni di attività. A presentare ieri a Milano le iniziative di comunicazione per l’anniversario alcuni rappresentanti dell’associazione insieme a Paola Marella e Chiara Francini, due tra i tanti personaggi che hanno deciso di aderire all’iniziativa “Benvenuta GardEnsia” che quest’anno invaderà le piazze italiane il week end del 3 e 4 marzo e l’8 marzo in occasione della Giornata della Donna. “#Smuoviti” è invece la campagna AISM che mette al centro le persone con sclerosi multipla, ideata da Arkage, agenzia di Artattack Group guidata da Pasquale Borriello, scelta in seguito a una gara, che si articolerà con spot tv in diversi formati con tre testimonial – Cinzia, Federico, Cristina – che raccontano le loro storie di persone con scelrosi multipla. Sono loro i protagonisti, sono loro per primi che si “SMuovono” nella loro vita e per AISM, mettendo a disposizione proprio la loro storia. La campagna “SMuoviti” sarà veicolata attraverso i canali on e offline, sulle reti televisive e radiofoniche a partire da marzo con alcuni momenti di maggiore visibilità in concomitanza degli eventi speciali dell’associazione.  La campagna vivrà anche sul sito dedicato, che racconta le storie dei tre protagonisti e tramite il quale sarà anche possibile sostenere i progetti di ricerca di AISM e della sua Fondazione FISM. I 50 anni dell’associazione saranno festeggiati non solo in marzo, ma durante tutto il 2018 con una serie di iniziative. A partire da “Benvenuta GardEnsia”, primo evento di celebrazione, con il lancio della nuova raccolta fondi a sostegno della ricerca e dell’assistenza sulla sclerosi multipla. La novità 2018 è proprio la scelta di puntare su due specie floreali – la gardenia, divenuta oramai il simbolo di Aism, e l’ortensia – da qui il nome dell’iniziativa. Inoltre, sempre per sostenere la ricerca scientifica, dal 25 febbraio all’11 marzo, si potrà inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567. I fondi raccolti con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva di SM, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie. L’iniziativa “Benvenuta GardEnsia” è sostenuta anche da Rai – Responsabilità Sociale. Infatti dal 5 all’11 marzo la campagna sarà promossa sui principali contenitori di intrattenimento e informazione delle reti Rai e sul sito. Anche La7, Sky e Mediafriends sosterranno l’iniziativa dando visibilità allo spot. Tra i sostenitori di #Gardensia tante emittenti locali, circuiti nazionali ed emittenti radiofoniche nazionali e locali e il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Per Arkage hanno collaborato il direttore creativo Marco Feliziani, l’art e fotografo Matteo Bianchi Fasani, la copy Elena Abbagnano Trione e le account Cristina Rufini e Ilaria Paladino. La produzione è firmata da Arkage Play con la regia di Damiano Daresta e la fotografia di Sammy Paravan.

Barbara Tomasi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *