GroupM Italia arricchisce [m]platform con la nuova area Data & Insight

 

Proseguono gli sviluppi e le nuove nomine all’interno della recente organizzazione di GroupM, [m]platform, l’ecosistema che offre prodotti e servizi digitali innovativi alle agenzie della media holding di WPP. GroupM annuncia il lancio di Data & Insight, nuova area che racchiude al suo interno un team interdisciplinare di data scientist, analisti, statistici e sviluppatori in grado di poter affrontare le nuove sfide del mercato per aiutare i clienti del gruppo a raggiungere i propri obiettivi grazie a informazioni solide, tecnologie avanzate e analisi evolute. A capo di un team che conta più di 50 persone, Marco Brusa assume il ruolo di managing director della nuova area di [m]platform. Brusa vanta 12 anni di esperienza maturata in ambito misurazione e strategia in Mindshare – una delle agenzie di GroupM – nella quale ha incrementato competenze fino a ricoprire il ruolo di head of strategy and data science. «L’industry media è in una fase di trasformazione – dichiara Giovanna Loi, managing director di [m]platform. – Nel campo dei Big Data, GroupM ha da sempre precorso i tempi, distinguendosi sul mercato per essere stata la prima holding media a dotarsi di una data management platform proprietaria. A corredo della profilazione, le aziende si aspettano di poter generare consumer insight più profondi e di avere a disposizione dati accessibili e comprensibili per poter prendere decisioni quotidiane: i cosiddetti Smart Data, ovvero quei dati che derivano da una corretta interpretazione dei Big Data e che sono in grado di fornire ai clienti importanti e significativi insight e informazioni. La nuova unit e il nuovo ruolo di Marco rispondono alla volontà di GroupM di potenziare un’area di business sempre più strategica per offrire i migliori servizi di consulenza in data management presenti ad oggi sul mercato». Data & Insight è una struttura trasversale a tutte le agenzie del gruppo ed è costituita da 4 aree chiave: Data, con l’obiettivo di fornire servizi di consulenza nella scelta e nell’implementazione delle piattaforme di Data Management, fino all’affiancamento nel loro utilizzo (con inclusa la formazione dei Data Manager in azienda) al fine di sviluppare strumenti di business intelligence che aiutino le aziende a prendere decisioni immediate grazie al monitoraggio in tempo reale di tutti i KPI di marca; Sviluppo prodotto, che raccoglie le esigenze dei clienti con la finalità di sviluppare nuovi tool in ambito di analytics avanzato e di attribution modeling, che possano portare un reale vantaggio competitivo; Digital Consulting, che supporta i clienti sulle tematiche di web analytics, attribution modeling e nella scelta delle piattaforme tecnologiche di advertising e marketing; e Measurement, che permette di fornire tutte le analisi inerenti al tema del ritorno sull’investimento, sui modelli econometrici evoluti e sulle stime dei risultati di business. Oggi gli Investitori si trovano a dover gestire una mole di dati incommensurabilmente maggiore rispetto al passato: la crescita del digitale in tutte le sue dimensioni e la maggior attenzione posta nella gestione del Customer Relationship Management costringe i brand a dover fronteggiare con maggiore accortezza e precisione il mondo dei Big Data. Per questo diventa fondamentale per gli Investitori agire in maniera integrata arricchendo le soluzioni di CRM con gli ulteriori dati provenienti dalle interazioni degli utenti con i propri device e con il contesto in cui si inseriscono, definendo una strategia di customer experience coerente lungo tutta il customer journey e supportando il processo di governance dell’informazione per rispondere in modo veloce e preciso alle esigenze di business. Marco Brusa, managing director data & insight di [m]platform, conclude: «È tanto l’entusiasmo sia nel team che nei clienti a cui abbiamo presentato i vari servizi offerti. Questo nuovo reparto racchiude, tra le agenzie del gruppo, i migliori talenti nella gestione, nell’analisi e nella conoscenza del dato e di stack tecnologici di digital marketing. In un organico che crescerà nel corso del 2018, abbiamo messo a fattore comune best practice e tool esclusivi che nel tempo sono stati sviluppati per aderire ai bisogni diversificati dei clienti in ambito analytics e misurazione. Essere leader in Italia per billing e numero di clienti gestiti comporta la responsabilità di offrire eccellenza alla industry: rigore metodologico e trasparenza si confermano essere ancora una volta i due valori cardine che caratterizzeranno un servizio senza eguali per i nostri clienti».

 

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