SEGUICI SU: | ULTIMO AGGIORNAMENTO IL 21/11/2017 ALLE 10:59

10 novembre 2017

-

TIM, Fastweb e Huawei investono 60 milioni sul progetto “Bari Matera 5G”

Home » Aziende e Mercati » TIM, Fastweb e Huawei investono 60 milioni sul progetto “Bari Matera 5G”

Bari e Matera saranno le prime “città 5G” del Sud dove partirà la sperimentazione di servizi innovativi in settori come la sanità, l’industria 4.0, il turismo, la cultura, l’automotive e la sicurezza stradale. Il progetto, messo a punto da TIM, Fastweb e Huawei, che in consorzio si sono aggiudicate il bando di gara del Mise per la sperimentazione della nuova tecnologia nelle due città, fa leva su un investimento di oltre 60 milioni di euro in 4 anni. Coinvolti 52 partner di eccellenza, tra cui 7 centri universitari e di ricerca, 34 grandi imprese e 11 pubbliche amministrazioni. I primi esperimenti con tecnologia 5G partiranno entro giugno 2018, con due anni di anticipo rispetto agli obiettivi delineati dalla Comissione Europea, e raggiungeranno il 75% di copertura della popolazione entro la fine dello stesso anno. La copertura integrale delle due città è prevista entro il 2019. La rete 5G consentirà una capacità trasmissiva 10 volte superiore a quella del 4G. Nella fase della sperimentazione saranno oltre 70 gli esempi di utilizzo. In particolare, la tecnologia 5G sarà testata a Bari per realizzare uno dei primi porti 4.0 in Italia, migliorandone la sicurezza, il controllo degli accessi e la logistica per le operazioni di carico e scarico, che saranno automatizzate, grazie a soluzioni Internet of Things. A Matera, capitale europea della cultura 2019, saranno invece esplorate le frontiere legate alla ricostruzione 3D di siti archeologici e musei, con visite virtuali ai Sassi, al Parco della Murgia Materana e alle numerose chiese presenti sul territorio.

Condividi questo articolo

comments powered by Disqus
Articoli correlati

Eprcomunicazione è la nuova agenzia di ZTE Italia

17 novembre 2017

Eprcomunicazione annuncia un nuovo cliente. Si tratta di ZTE Italia, divisione di ZTE Corporation, uno dei più grandi fornitori di prodotti e servizi per le telecomunicazioni a livello globale, con 85.000 dipendenti nel mondo e un ...
Continua a leggere »

Huawei lancia lo smartphone Mate 10 Pro con una campagna da 7 milioni di euro

16 novembre 2017

Huawei ha deciso di raccontare l’arrivo in Italia del nuovissimo smartphone Huawei Mate 10 Pro, che integra l’intelligenza artificiale non solo per ottimizzare le prestazioni, ma anche la user experience, con la campagna “I am ...
Continua a leggere »

Materadio 2017, Rai Pubblicità presenta il progetto speciale

5 settembre 2017

Dal 22 al 24 settembre, per il settimo anno consecutivo, Radio 3 torna a Matera per l’immancabile appuntamento con Materadio. Una tre giorni tra musica, teatro, cinema, arte e letteratura con cui la città si prepara ad essere Cap ...
Continua a leggere »

Assinform, si conferma anche nel 2016 la crescita del mercato digitale in Italia

25 luglio 2017

Nel 2016, il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni e contenuti) è cresciuto dell’1,8% raggiungendo i 66.100 milioni di euro. Nel primo trimestre dell’anno in corso la crescita ha accelerato, toccando il 2,8% ...
Continua a leggere »

TIM inaugura a Milano la più grande affissione green d’Europa

26 giugno 2017

TIM inaugura a Milano la più grande affissione green d’Europa: la Torre dei Servizi Comunali in via Melchiorre Gioia ospita una esposizione pubblicitaria di oltre 2500 mq dotata di tecnologia ambientale a impatto zero. L’affiss ...
Continua a leggere »