Rai Pubblicita presenta le offerte commerciali per il primo trimestre 2018

Grazie all’effetto Sanremo (che pervade tutto il palinsesto con il glamour e il gossip dell’evento televisivo più ambito e seguito della televisione), al rodaggio dei format di stagione iniziati in autunno e ad un’offerta sempre ricchissima di fiction e intrattenimento, il primo trimestre dell’anno rappresenta un periodo molto favorevole per gli ascolti del gruppo Rai. Lo scorso anno nel periodo gennaio-marzo con una share del 38,5% il gruppo ha distaccato la concorrenza di 6 punti sul target Individui e quasi 13 punti sul target degli Spendenti, e il 2018 non sarà da meno. Inoltre la straordinaria crescita di ascolti dei canali specializzati posiziona le reti Rai Gold al primo posto sia nel giorno medio che in prima serata e RaiNews si afferma come leader del comparto all news. Tra le novità più attese del palinsesto invernale troviamo “Meraviglie, la penisola dei tesori”, nuovo progetto culturale di Alberto Angela che vuole essere un inno alle bellezze del nostro paese. Il 21 marzo tornano in grande stile i “David di Donatello”, il premio più ambito del cinema italiano. E Rai 1 sarà, come sempre, la casa della grande fiction Rai che punterà su un’ampia gamma temi e suggestioni. Già a partire da gennaio vedremo “Romanzo Famigliare”, un family drama in 6 puntate scritto e diretto da Francesca Archibugi che vanta un cast d’eccezione per la presenza di Giancarlo Giannini, Vittoria Puccini e Guido Caprino. Riparte poi “Don Matteo” con l’11ma stagione, 13 serate nelle quali Terence Hill riprenderà le sue indagini con incredibile successo di pubblico. Sempre a gennaio una serata dedicata a Rocco Chinnici, il “padre” del pool antimafia, interpretato da uno straordinario Sergio Castellitto. Subito dopo Sanremo sarà la volta de “Il principe libero”, due puntate per ricordare il più grande poeta della canzone d’autore italiana, Fabrizio De André. Da metà febbraio arriva poi il campione “Montalbano” che con i suoi 11 milioni di ascoltatori si consacra come la fiction più vista d’Europa. Anche marzo porta le sue novità, iniziando dalla nuova serie di “È arrivata la felicità 2”, con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi. Su Rai 2, Francesco Montanari diventa “Il cacciatore” interpretando Alfonso Sabella, giovane magistrato a caccia di mafiosi. Infine, attesissimo il ritorno, con 4 puntate inedite, di “Rocco Schiavone”, l’infallibile detective dai discutibili metodi, rivelazione della passata stagione. Per l’intrattenimento, si comincia a gennaio su Rai 2 con “Le spose di Costantino”, 4 puntate con un inedito Costantino Della Gherardesca che si metterà in viaggio per un’insolita luna di miele in compagnia di 4 diverse spose. Con “Sanremo Young”, Il sogno di cantare sul palcoscenico più ambito d’Italia diventerà realtà per 20 giovani e talentuosi ragazzi tra i 13 e i 18 anni. Dal 20 marzo torna “The Voice”, talent musicale che volta pagina rispetto al passato con importanti novità. Non mancheranno poi tante conferme, da “Ballando con le stelle” a “Superbrain”, da “Boss in incognito” a “Stasera tutto è possibile”. Dopo il successo del format “Be Transparent/Lezione di Etichetta”, Rai Pubblicità investe su nuovi formati pubblicitari. Una creatività esclusiva che risponde ai trend più recenti di comunicazione con declinazioni multimediali ed estremamente flessibili rispetto alle esigenze dei clienti. Nasce la “collana dei BE” con 5 nuove declinazioni: Be easy/Tutorial time, Be green/I love my world, Be tech/Smart lesson, Be helpful/Consigli di…, Be you/XTE. Il listino di riferimento va dal 7 gennaio al 31 marzo, periodo per il quale ci si attende una crescita di ascolti sulle reti generaliste del 5%. E sulla base della tendenza recente, la crescita di ascolto attesa sui canali specializzati sarà anche più consistente, in modo particolare su Rai 4, Rai News e Rai Premium. Le variazioni tariffarie sono in continuità con quanto proposto in autunno, mediamente +10% rispetto al 2017 sui canali generalisti e +15% sui canali specializzati, diversificate sui singoli canali in relazione alla crescita degli ascolti. Incrementano di 5 punti le promozioni previste a listino per le 4 settimane di gennaio, la cui crescita tariffaria si riduce quindi del 5% circa su tutti i canali. Si arricchisce l’offerta a modulo che, pur confermando la struttura autunnale, prevede nuovi moduli tematici in Day Time abbinati a fiction, intrattenimento e telefilm. Si tratta di piccoli moduli giornalieri, abbinati a programmazione più stabile, con soglia d’accesso contenuta e l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza sui target di riferimento.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *