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14 novembre 2017

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La “Twin revolution” di LG al centro del progetto omnichannel di Unieuro

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«Il mercato dell’elettronica vive di innovazione e da anni Unieuro sta lavorando per affermarsi come un punto di riferimento per innovazione e nuove tecnologie, anche nei segmenti premium – ha esordito ieri Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato dell’insegna specializzata in elettronica, durante la conferenza di presentazione della nuova lavatrice TwinWash di LG. – La partnership con LG è iniziata con un progetto dedicato agli Oleg Tv. Un’alleanza che ha portato frutti a entrambi e che abbiamo voluto riproporre con il lancio di TwinWash che costituisce un grande cambiamento nel settore del bianco». Una “lavatrice rivoluzionaria”, come è stata definita da Francesco Oscar Salza, sales director home appliances LG Electronics Italia, che consente di trattare simultaneamente capi diversi come i bianchi e i colorati grazie al doppio cestello, il tutto in 49 minuti. Ed è proprio il risparmio di tempo il concetto intorno al quale ruota la campagna di comunicazione omnicanale che rompe gli schemi rispetto ai registri precedenti, per rivolgersi in modo adeguato a un target di clienti decisamente nuovo, come ha spiegato il direttore marketing Unieuro, Marco Titi: «La difficoltà iniziale era raccontare nel modo migliore e il più ampio possibile un prodotto innovativo come questo. Abbiamo quindi sviluppato insieme a LG e a Sky Media un progetto di comunicazione che comprendesse i valori distintivi di TwinWash – in particolare il tempo risparmiato da dedicare alla famiglia o a se stessi – e lo raccontasse con il tone of voice tipico di Unieuro». Un lancio che si articola su tutti i touchpoint a disposizione, a partire dai punti vendita Unieuro, senza dimenticare web e social, adv, CRM. La campagna è partita domenica 12 novembre per concludersi il 25 novembre sulle reti Sky dove è pianificato in esclusiva un long video in onda in una fascia oraria qualitativa. Daniele Ottier, senior director di Sky Media, ha inoltre sottolineato come: «Il target premium di Sky è molto vicino a quello al quale è destinato il lancio della novità proposta da LG. Un target composto da famiglie con un buon potere d’acquisto, alla ricerca di innovazione, dinamiche». A produrre il filmato è stata infatti Sky Media, concessionaria interna alla piattaforma tv, con la regia e la direzione creativa di Nicola Buffoni, mentre la parte media è gestita da Media Italia e la parte digital da Digitouch, entrambi partner di Unieuro. Un investimento complessivo, come ricordato da Titi, che si aggira intorno ai 2 milioni di euro. «Un budget che oltre alla tv, prevede anche un on air nella radio in store e un refresh a ridosso del Natale riguardante la promozione che coinvolgerà la stampa a livello nazionale. Non mancherà neppure il digital, dove sarà declinato il medesimo concept della comunicazione tv, ma allargato a tutti i plus della lavatrice». Un progetto che non si concluderà con la fine del 2017, ha precisato poi il direttore marketing, ma che proseguirà anche il prossimo anno, con un ulteriore sviluppo della campagna, che si focalizzerà sulle altre caratteristiche del prodotto e che avrà declinazioni ad hoc per un pubblico maschile. A sostegno del lancio è stata attivata anche una promozione che permetterà di acquistare in bundle la lavatrice TwinWash e un tv Led 4K 55’’ al prezzo speciale di 3.480 euro, in tutti i negozi Unieuro.

Barbara Tomasi

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