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14 novembre 2017

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Il Natale di Lidl è meravigliosamente normale

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Lidl, catena della grande distribuzione con quasi 600 punti vendita in Italia, attraverso una ricerca di mercato condotta da Nielsen nel 2016 ha voluto approfondire come il consumatore di oggi vive il periodo di Natale. Dallo studio emerge che buon cibo, spontaneità e gioia autentica nel trascorrere del tempo con i propri cari sono considerati dalla maggior parte degli intervistati gli aspetti più importanti delle festività. La ricerca di mercato mostra inoltre come gli imprevisti siano all’ordine del giorno: un quarto dei partecipanti ha infatti dichiarato di aver avuto battibecchi in famiglia durante le feste (26%); ad altri sono capitati inaspettati “fuori programma” (12%), e non mancano i bambini che avrebbero desiderato un regalo diverso da Babbo Natale (5%). Difficilmente quindi il Natale va esattamente secondo i piani, ma è proprio la bellezza della normalità a renderlo unico. In linea con quanto evidenziato dallo studio, Lidl ha scelto di discostarsi dalle rappresentazioni più idealizzate del Natale, concentrandosi su realistici aneddoti e spiritosi retroscena. Con un progetto internazionale a 360°, l’Insegna invita a vivere un Natale #beautifullynormal, attraverso una campagna coordinata in 28 Paesi e sviluppata mediante molteplici canali: stampa, web, social media, pr e comunicazione in store. Cuore della call to action verso il punto vendita è un video emozionale (online dal 12 novembre) sulle note della canzone “#beautifullynormal”, composta appositamente per Lidl. Molti consumatori si riconosceranno nelle ironiche scene: piccoli imprevisti in cucina, divertenti inconvenienti con gli addobbi natalizi, ma tanta voglia di stare insieme. «La storia di un Natale #beautifullynormal toccherà le corde di molti consumatori perché comunica la bellezza della normalità: la cosa più apprezzata nel periodo natalizio – dichiara Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione di Lidl Italia. – Il Natale di Lidl è unico proprio perché non è artificioso o sforzatamente perfetto, bensì autentico, umano e personale». Alla campagna si affianca un concorso associato alla private label Deluxe, che racchiude prodotti gourmet, pensati appositamente per le festività. Fino al 24 dicembre, con una spesa minima di 25 euro e l’acquisto di almeno 2 articoli Deluxe, ciascun cliente avrà la possibilità di vincere buoni spesa per un valore fino a 500 euro l’uno e di partecipare all’estrazione finale di un’Alfa Romeo Giulietta.

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