Autunno 2017, Rai Pubblicità punta sulla qualità dell’offerta

Rai Pubblicità vara la sua politica commerciale per il prossimo autunno i cui cardini sono la forza del palinsesto più ricco e completo presentato al mercato, la qualità indiscutibile sia del target che del prodotto pubblicitario e la tendenza positiva degli investimenti pubblicitari stimata da tutti gli operatori del mercato che dovrebbe concentrare sull’ultimo quadrimestre una crescita attorno al 5-6%. Come sempre il piatto forte dell’offerta sono Fiction, Intrattenimento e Sport, confermati tutti i migliori format di prime time della passata stagione con l’aggiunta di importanti interventi in day time, access e seconda sera. La qualità dello straordinario prodotto editoriale presentato da Rai si evidenzia nelle elevate concentrazioni di ascolto sul target degli Spendenti ossia quel 70% della popolazione italiana con livello culturale medio e medio/alto che concentra oltre l’85% del potere di acquisto dell’intero paese. Tutte le ricerche di marketing e i top spender hanno ormai messo a fuoco lo spostamento del potere di acquisto sui segmenti più maturi della popolazione concludendo che il vero target commerciale non è più definito dall’età anagrafica ma dalla capacità di spesa. La Rai vanta concentrazioni molto elevate su questo target con un indice di affinità di 107 e conseguenti forti efficienze sui Cpg. La costante leadership di ascolto, il basso affollamento pubblicitario, l’impaginazione di break più corti, l’elevata quota di prime time e i nuovi format creativi vicini ai più recenti trend della comunicazione (Be Trasparent, Lezioni di Etichetta, Tutorial Time, Palinbox, ecc.), la vera crossmedialità che mette il contenuto sempre al centro delle diverse modalità di fruizione completano il quadro distintivo di Rai Pubblicità. L’efficacia delle pianificazioni pubblicitarie sui canali Rai è un fatto tangibile e misurato da ricerche che correlano positivamente l’attività di comunicazione sui canali con l’andamento delle vendite. L’obiettivo di Rai Pubblicità per il prossimo autunno persegue il giusto posizionamento di questo valore attraverso alcuni snodi fondamentali: valorizzare la competitività sul target Spendente in tutte le sue declinazioni, recuperando il gap sui costi per grp’s che separa il network dai competitor; posizionare Rai 4 come il quarto canale generalista Rai, valorizzando le sue eccezionali performance di ascolto che per volume e profilo la rendono complementare a Rai 1, Rai 2 e Rai 3 (il palinsesto pubblicitario di Rai 4 passerà gradualmente dalla vendita a fascia ad una vendita per programma); uniformare lo sconto commerciale su tutti i canali, proponendo su quelli specializzati una variazione tariffaria più contenuta della crescita di ascolti; integrare in modo più marcato le pianificazioni tra canali generalisti e specializzati attraverso i moduli tematici abbinati a Fiction, Film, Informazione e Sport che aumentano in quantità e saranno disponibili già accorpati nei software di pianificazione; perseguire la massima valorizzazione degli speciali di periodo, che come sempre hanno una politica commerciale ad hoc con percorsi di domination e una forte sinergia con l’offerta digital. Grazie alla conferma dei migliori format, agli interventi in day time e access, al trend estremamente positivo di Rai 4 e RaiNews si stima una share di gruppo simile a quello atteso lo scorso anno, già raggiunto nel 2017, il che permette crescite sostenute rispetto agli ascolti reali dell’autunno 2016, iniziato a rilento. In sintesi le variazioni medie di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sono del +7% di ascolto e del +12% di listino, per Rai 4 ci si aspetta un +70% di ascolto contro un +30% di listino e per la media degli altri canali specializzati una crescita del 7% di ascolto a fronte di un +3% di listino. Il listino autunnale copre 15 settimane, dal 10 settembre al 23 dicembre, con 3 tariffe di base e promozioni stagionali del –10% e del –5% nella seconda e terza settimana di settembre e del –10% nella settimana prima di Natale.

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