VOG affida a Landor la brand identity della mela Yello

La gara indetta da VOG, Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige, che tra i suoi brand vanta Marlene, Pink Lady e Kanzi, per lanciare, con un nuovo brand in Italia e Europa, la varietà di mele gialle Shinano Gold, originaria della prefettura di Nagano nelle Alpi Giapponesi, è stata vinta da Landor. Tra le sfide principali del progetto individuate dall’agenzia c’erano, da un lato, il superamento del pregiudizio di mercato che associava alla mela gialla una qualità e un gusto molto tradizionale e consolidato rispetto ad altre varietà, dall’altro, il creare una narrativa chiara a partire da una proposizione così sfaccettata. È nata così “yello”, la mela gialla con la brand line “the color of taste” e una identità visuale esuberante e contemporanea con elementi di calore, gusto ed espressività. Le cromie, il magenta insieme al giallo, ne esaltano l’appetite appeal e la scelta tipografica, una pennellata a mano inspirata alla sapiente arte calligrafica giapponese, esprime la personalità decisa e distintiva. Francesca Pannuti, client director di Landor Milano, ha dichiarato: «Landor si è aggiudicata la gara traducendo la sfida in un concetto ambizioso: fare del colore il punto di forza. Abbiamo creato una marca estroversa e coinvolgente che porta una ventata di novità nel mercato delle mele e spazza via con leggerezza ma con decisione il pregiudizio in termini di gusto e qualità della varietà gialla».

VOG

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